La decorazione murale in palazzi e ville di famiglie fiorentine

Il nuovo libro strenna di Ente CrFirenze sarà presentato domani alla Fondazione Longhi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2013 21:59
La decorazione murale in palazzi e ville di famiglie fiorentine

Nuovo ciclo di pubblicazioni strenna dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ad integrazione della fortunata serie ‘Fasto di Corte. La decorazione murale nelle residenze dei Medici e dei Lorena’ pubblicata tra il 2005 e il 2009. L’avvio è col primo volume, ‘Fasto privato. La decorazione murale in palazzi e ville di famiglie fiorentine’ (Firenze, Edifir, 2012), appena uscito, che intende colmare una significativa lacuna nel panorama bibliografico su Firenze e che sarà presentato domani, mercoledì 27 marzo alle 17.15 alla Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi (via Benedetto Fortini 30 - 055 6580794 - Parcheggio interno).

Interverranno i curatori Mina Gregori, che è anche coordinatrice della collana editoriale dell’Ente Cassa, e Mara Visonà, oltre a Luca Magnani, ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Genova. La professoressa Gregori aveva infatti avvertito l’urgenza di affiancare alla serie precedente una simile, per temi trattati, che consentisse di spostare l’attenzione dalla magnificenza di ambienti istituzionali legati alla dinastie regnanti a quella, non meno splendida, attinente alla sfera privata di singoli contesti famigliari, sia pure di alto lignaggio. La nuova pubblicazione è stata un’operazione complessa, condotta mediante una ricognizione sistematica dei principali edifici nobiliari privati di Firenze ognuno dei quali, per storia e destinazione, presentava specifiche problematiche di accesso e di predisposizione dell’apparato iconografico.

Molte di queste residenze sono tutt’ora abitate dalle famiglie che le hanno costruite o hanno contribuito ad accrescerle in dignità e decoro. Ne è scaturito un corredo fotografico ricco e inedito grazie all’impegno di Cristian Ceccanti che, per la prima volta collabora alla collana, mentre gli autori, con la curatela di Mina Gregori e Mara Visonà, hanno affrontato la materia nei suoi molteplici aspetti con grande rigore scientifico e articolata esposizione di filoni tematici.

Notizie correlate
In evidenza