Piogge e temporali in Toscana. Nuova allerta meteo fino a martedì

L'Arno ha superato il primo livello di guardia. Albinia (Gr) sommersa dall'acqua, la Protezione civile regionale ha messo in uso una flotta di gommoni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2012 18:12
Piogge e temporali in Toscana. Nuova allerta meteo fino a martedì

La Regione Toscana ha emesso una nuova allerta meteo valida dalle 14 di oggi alle 00:00 di mercoledì 14 novembre per tutte le aree, con criticità elevata. Sono previste precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco di forte intensità. SITUAZIONE: le precipitazioni hanno raggiunto il valore massimo di 20 mm/6h a Vallombrosa. EVOLUZIONE: il Centro Funzionale della Regione Toscana conferma per le prossime ore precipitazioni diffuse a carattere temporalesco localmente anche di forte intensità che incrementeranno ulteriormente i livelli idrometrici dei corsi d'acqua. Una 'flotta' di gommoni per mettere in salvo le persone bloccate dall'acqua ad Albinia, in provincia di Grosseto.

Nelle ultime 24 ore nella zona dell'Osa/Albegna, - informa la Regione, - sono piovuti mediamente oltre 250 mm di acqua con punte di 206 mm nelle ultime 12 ore. Per intervenire ad Albinia, sommersa dall'acqua, e portare in sicurezza gli abitanti, la Protezione civile regionale sta mettendo insieme grazie al volontariato una piccola flotta di gommoni. Al momento ne risultano operativi già undici. La perturbazione che sta interessando l'intera Toscana ruoterà verso est interessando, oltre a Grosseto, anche Siena e Arezzo.

Territori potenzialmente a rischio sono anche quelli dove scorrono gli affluenti di sinistra dell'Arno cioè l'Elsa, la Greve, l'Ambra e il Canale della Piana. L'Arno nel tratto a monte di Firenze è già sul primo livello di riferimento il che significa che le Province stanno attivando i servizi per potenziale criticità.

Notizie correlate
In evidenza