A Wine Town tra Sauternes e cioccolatini

Il rito della degustazione a Wine Town non è più solo vino ma diventa internazionale con cioccolatini e vini francesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2012 22:12
A Wine Town tra Sauternes e cioccolatini

Pierre Montégut è il direttore tecnico della famosa azienda vinicola francese Chateau Suduiraut, una zona vicino Bordeaux famosa per la produzione di vino Sauternes, dal gusto originale pregiato, ottenuto attraverso un complesso sistema di lavorazione che consiste principalmente di raccogliere le uve quando sono state attaccate dalla muffa nobile che trasforma i grappoli di uva bianca in rugosi e grigi con un sottile strato di peluria, poco attraenti, ma da cui si estrae questo nettare superbo che migliora nel tempo.

Adesso Pierre è qui, a Firenze, a presentare il vino francese, insieme a Paolo Lanciani di Bibenda. Tutto questo succede a Wine Town, e sorprende la degustazione di Sauternes nel cuore della festa che vede protagonista il vino italiano. Le differenze sono tante, anzi impossibile trovare qualcosa in comune e Pierre Montégut, sostiene che la forte qualità dei vini prodotti in Italia non possono temere il confronto. Anzi la presenza di un prestigioso vino non italiano rende internazionale la manifestazione, ma non è il solo. Anche il cioccolato, che ben si unisce al gusto del vino fa la sua presenza come ospite internazionale.

Dal Belgio, dalla Francia, dall’Inghilterra e dalla Spagna, 4 famosi cioccolatieri si sono incontrati a Palazzo Vecchio, nella Sala degli Elementi, presentando la loro produzione, originale, con puro cacao, o con aggiunta di diversi aromi o differenti ingredienti, ciascuno con la propria storia singolare. Cecilia Chiavistelli

Collegamenti
In evidenza