Firenze abbandona Equitalia e affida la riscossione a LineaComune

“Questa mattina l'annuncio dell'assessore Petretto: ‘Addio Equitalia, la riscossione dei tributi sarà svolta da linea comune’”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2012 20:49
Firenze abbandona Equitalia e affida la riscossione a LineaComune

“Oggi è un gran giorno per tutti i cittadini di Firenze. L'assessore al bilancio, Dott. Petretto, ha infatti annunciato intervenendo all'emittente radiofonica Lady Radio che sarà finalmente attuata la mozione da noi proposta e votata dal consiglio comunale nello scorso mese di luglio, che impegna il Comune di Firenze ad interrompere, con decorrenza immediata, il rapporto con Equitalia per quanto riguarda la riscossione coattiva dei tributi. Come noi stessi avevamo chiesto nella nostra mozione, il servizio sarà affidato a Linea Comune, società interamente di proprietà dello stesso Comune di Firenze”.

Questo quanto fanno sapere i consiglieri comunali Francesco Torselli (PDL) e Marco Semplici (Lista Galli). “Partendo dal presupposto che nessuno deve sentirsi autorizzato ad evadere il pagamento dei tributi - spiegano i due consiglieri comunali - Equitalia era diventata un vero e proprio incubo per tutti quei cittadini che si sono visti recapitare cartelle esattoriali da decine di migliaia di Euro che, in un periodo come quello attuale, per molte famiglie potevano significare la disperazione più assoluta”. “Abbiamo voluto la riscossione coattiva tramite una società direttamente controllata dal comune - aggiungono i due esponenti dell'opposizione - perché crediamo che occorra distinguere uno per uno i casi di coloro che hanno contratto debiti inevasi con il fisco, a differenza di come ha fatto invece fino ad oggi Equitalia, trattando alla stessa maniera i 'furbetti della tassa non pagata' e l'anziano che si è dimenticato di pagare una multa per divieto di sosta due o tre anni fa.

E lo stesso vale per le attività commerciali: chi si è arricchito con l'evasione non può essere considerato alla stregua di chi ha saltato qualche pagamento pur di non chiudere bottega e mandare a casa i dipendenti”. “Ringraziamo, non solo a nome nostro, ma di tutti i fiorentini - dichiarano inoltre Torselli e Semplici - il Sindaco del comune di Calalzo di Cadore (BL), Luca De Carlo, per essere stato il primo amministratore in Italia ad interrompere il rapporto con Equitalia, mostrando a tutti come questa fosse una strada percorribile in questo momento di difficoltà per la gente e l'assessore Petretto che, evidentemente, ha capito lo spirito della nostra proposta e si è adoperato per attuarla il prima possibile”. Infine Torselli e Semplici rivolgono una stoccata alla maggioranza in consiglio comunale: “chissà se quei consiglieri comunali e quei presidenti di commissione del PD che hanno cercato a più riprese di bocciare la nostra mozione, non solo votando contro in consiglio comunale, ma arrivando perfino a dire che richiedere l'interruzione dei rapporti con Equitalia fosse un qualcosa che andava contro la legge, hanno cambiato idea di fronte alla netta presa di posizione dell'assessore? Oppure, da oggi, considereranno l'assessore un fuorilegge? Una cosa è certa, ed è quello che oggi ci interessa di più: noi abbiamo ottenuto una grande vittoria politica, ma Firenze ha ottenuto una vittoria ancora più grande di civiltà”.

Notizie correlate
In evidenza