Nasce ‘Artshop’, il negozio online dell’artigianato artistico

“L’iniziativa si inquadra nell’impegno della Regione per sostenere e valorizzare le piccole imprese toscane dell’artigianato artistico”, afferma l’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2012 16:44
Nasce ‘Artshop’, il negozio online dell’artigianato artistico

Nasce un nuovo strumento a servizio delle imprese artigiane toscane. Da oggi sarà online Artshop (www.artigianatoartisticonline.it), il sito di e-commerce realizzato da Artex, il Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, pensato per offrire alle imprese del settore dell’artigianato artistico un servizio che dia loro la possibilità di essere facilmente individuate via web dal potenziale compratore nazionale ed internazionale.

Si tratta di una “bottega” virtuale dove è possibile acquistare direttamente i prodotti di artigianato di qualità, collegandosi semplicemente dal proprio pc e scegliendo tra le proposte di alta qualità selezionate dalle aziende produttrici. Il tutto supportato da uno strumento di gestione logistica e da un sistema sicuro di pagamento. Il progetto, che ha come obiettivo la promozione e la vendita dei prodotti dell’artigianato toscano, è rivolto a tutte quelle aziende che intendono ampliare i propri orizzonti di vendita aprendo un negozio virtuale di alto valore aggiunto che rispetti le proprie strategie di immagine e di marketing.

Il portale, disponibile in italiano ed in inglese, è suddiviso in sezioni dedicate dove vengono proposte per l’acquisto gallerie di oggetti nell’ambito: accessori moda, cucina e tavola, decorazione casa, illuminazione e tessile per la casa. “L’iniziativa si inquadra nell’impegno della Regione per sostenere e valorizzare le piccole imprese toscane dell’artigianato artistico”, afferma l’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini. “Un settore al quale dedichiamo particolare attenzione – prosegue – consapevoli del ruolo principe da esso svolto nel portare i valori della qualità e del saper fare, tipici della nostra regione, nel mondo.

Il progetto è in sintonia anche con la scelta della Regione di puntare su eccellenza, ricerca e innovazione. E’ la sfida cui oggi sono chiamate a impegnarsi, in Toscana, tutte le piccole e medie imprese e, in particolare, le imprese artigiane del settore manifatturiero, che ancora oggi sono l’ossatura centrale del nostro sistema ma che spesso scontano problemi legati alle piccole dimensioni produttive. Grazie al mix di strumenti messi a disposizione da Artex sul piano della promozione e dell’internazionalizzazione e agli incentivi regionali a sostegno degli investimenti, puntiamo ad attrezzare il settore per fare fronte alla sfida.

La bottega virtuale che oggi presentiamo è uno strumento concreto in questa direzione. fra gli strumenti messi a disposizione delle piccole e medie imprese, il fondo rotativo che, per la sezione artigianato, continua ad essere operativo e, ad oggi, ha permesso di finanziare 223 imprese, per oltre 27 milioni di euro di aiuti e circa 43 milioni di garanzie, mentre con l’ultimo bando sono state presentate 101 domande per circa 15 milioni”. L’assessore ricorda poi il ruolo di battistrada della Regione Toscana con la Carta internazionale dell’artigianato artistico.

“Uno strumento per la valorizzazione, promozione e tutela di un settore tra più importanti per il nostro export e sui quali il prodotto ha conquistato, negli anni, quote di mercato crescenti al confine tra qualità ed arte”. Il sito di e-commerce, per il quale è prevista la partecipazione gratuita da parte delle aziende, vuole rappresentare uno strumento operativo di valorizzazione e promozione dell’artigianato artistico toscano di qualità, aprendolo al mercato nazionale e internazionale, attraverso una piattaforma di facile accesso.

Uno strumento prezioso soprattutto per l’azione di supporto in termini di potenziamento della rete commerciale e di contatti per la specifica tipologia dell’azienda artigiana, non ancora strutturata dal punto di vista dell’e-business e con positive ricadute del tessuto occupazionale, economico ed artigianale del territorio toscano. Artshop offre al compratore localizzato, entrato in contatto con il prodotto durante la sua permanenza sul territorio regionale, la possibilità di rinnovare i propri acquisti via web e, allo stesso tempo, permette di espandere gli strumenti di vendita tradizionalmente utilizzati dalle aziende artigiane attraverso l’attivazione di canali di vendita innovativi.

Sviluppare l’e-commerce sull’artigianato – settore caratterizzato da qualità ed esclusività nelle produzioni e forte legame di identità geografica – permette di rendere accessibili a visitatori di ogni paese oggetti hand made di produzione locale e limitata difficilmente rintracciabili nella larga distribuzione, contribuendo a creare un circolo virtuoso tra turismo, commercio e promozione del territorio. Finalmente la possibilità per chiunque, in qualsiasi paese si trovi, di entrare in contatto con la Toscana attraverso le produzioni che da sempre ne caratterizzano l’anima più autentica. Il contesto di riferimento Il settore dell’artigianato artistico e tradizionale ha sofferto molto della dinamica di mercato dell’ultimo decennio e il tema del riposizionamento di questo comparto sui mercati internazionali è diventato di urgente e straordinaria importanza. Le piccole imprese artigiane Esiste un forte gap nell’accesso al web tra imprese artigiane di piccole dimensioni (in media 3 addetti) ed aziende che contano almeno 10 dipendenti.

Nel 2010 le imprese artigiane toscane che dispongono di un computer risultano pari al 51,1% del totale e quelle dotate di connessione ad Internet sono pari al 45,7%; la connessione in banda larga riguarda il 43,2% delle imprese mentre il sito web ne coinvolge solo il 18,2%. Questi dati rimandano a difficoltà, sia di ordine culturale che di ordine economico, che le imprese incontrano nel comprendere il valore e i vantaggi dell’innovazione e soprattutto a sostenerne i costi. Le opportunità dell’e-commerce (Dati tratti dal Rapporto 2011 – La società dell’informazione e della conoscenza in Toscana a cura della Regione) Nel 2010 un internauta su tre (33,4% degli utenti della rete) con almeno 14 anni di età ha acquistato in rete.

L’acquisto online cresce dal 2009 del 5,3% ed è diffuso soprattutto nella fascia di età 25-34 anni /44,1%) e tra i soggetti di sesso maschile (39,4%). Nel confronto con le altre realtà territoriali, la Toscana presenta dei dati relativi all’e-commerce più elevati (migliori risultati solo in Valle d’Aosta, Trentino alto Adige e Sardegna), posizionando gli internauti toscani ai vertici degli e-buyers in Italia. Gli scambi attraverso i quali si è sviluppato l’e-commerce in Toscana sono soprattutto concentrati su i viaggi (39,5%), libri (28,5%) ma anche abiti (27,4%), spesa che avviene più di frequente dell’acquisto di articoli per la casa (19,4%).

I prodotti alimentari si attestano sul 3,7%. Tra le imprese toscane con almeno 10 dipendenti la pratica dell’e-commerce stenta a diffondersi. I dati sono sulla linea di quelli nazionali 31,8% di acquisti (35,9% in Italia) e 5,9% di vendite (5,0 in Italia). (Fonte: Ufficio regionale di Statistica, elaborazioni su dati Istat, Rilevazione sulle tecnologie dell’Informazione e della comunicazione nelle imprese, 2009 e 2010). Da un’indagine Artex appena condotta è stato rilevato come esistano alcuni fattori competitivi basilari e che il corretto posizionamento sul web può aiutare a modificare favorevolmente: - un riconoscimento più elevato del prodotto da parte del mercato si associa a migliori risultati economico-finanziari delle aziende.

In altre parole più un prodotto è riconosciuto per la sua qualità assoluta e più è altamente riconoscibile come - prodotto di prestigio e più avvantaggiata sul piano competitivo risulta essere l’impresa che lo produce più un’impresa riesce a penetrare nei mercati internazionali e maggiormente si associa a migliori prestazioni economico-finanziarie dell’impresa - quest’ultimo dato migliora ulteriormente se l’impresa è in grado di penetrare anche una pluralità di aree di mercato emergenti Leve queste su cui un’efficace azione per il posizionamento online delle migliori produzioni toscane può incidere in modo assai significativo. Caratteristiche del portale - Lo shop sarà organizzato attraverso una home page, prodotti per categoria, scheda produttore e scheda prodotto - La presentazione dei prodotti sarà di immediata consultazione e sarà possibile passare in qualsiasi momento della “navigazione” alla fase di acquisto. - Divisione dei prodotti in base alle categorie in modo da rendere più agibile la consultazione del sito al cliente interessato - Possibilità di richiedere informazioni via e-mail con risposta garantita entro 48 ore - Sezione dedicata alla presentazione del produttore e della sua storia/attività - Possibilità di accedere direttamente alla sezione shopping

Notizie correlate
In evidenza