Rifiuti, Fiesole da record tra tutte le aree gestite da Quadrifoglio

Nel 2011 il comune di Fiesole ha fatto registrare una riduzione più sensibile nella produzione dell’indifferenziata rispetto agli altri 11 comuni sempre gestiti da Quadrifoglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2012 12:02
Rifiuti, Fiesole da record tra tutte le aree gestite da Quadrifoglio

Cresce la raccolta differenziata e diminuisce l’indifferenziata. Ecco che nel 2011 il comune di Fiesole ha fatto registrare una riduzione più sensibile nella produzione dell’indifferenziata rispetto agli altri 11 comuni sempre gestiti da Quadrifoglio (Tavarnelle Val di Pesa, Calenzano, Sesto Fiorentino, San Casciano Val di Pesa, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Greve in Chianti, Impruneta, Signa e Firenze). L’indifferenziata totale prodotta nei dodici comuni è stata nel 2011 di 242.182 tonnellate che ha fatto registrare una diminuzione di questa frazione della raccolta dei rifiuti, rispetto al 2010, del -7,48%: e il comune di Fiesole da questo punto di vista è stato il più virtuoso, raggiungendo circa un -17%. “Risultato importante raggiunto anche al conseguente forte aumento della raccolta differenziata – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Fiesole Luciano Orsecci – che nel 2011 a Fiesole ha superato il 50%”.

Lo scorso anno, infatti, nel comune di Fiesole sono state raccolte complessivamente 7.338 tonnellate di rifiuti solidi urbani, di cui 3.240 tonnellate di rifiuti differenziati (il 50,36%) e 4.098 tonnellate di rifiuti indifferenziati. Rispetto al 2010, la produzione complessiva dei rifiuti a Fiesole è diminuita del -9,58%, la produzione di rifiuti indifferenziati è scesa del –16,68% mentre quella dei rifiuti raccolti separatamente è cresciuta del +1,53%, con una percentuale finale di crescita della raccolta differenziata del +5,14%.

Le 3.240 tonnellate di materiali separati e avviati a riciclo erano costituite dalle seguenti frazioni di materiali: carta e cartone 854 tonnellate; vetro, plastica, alluminio, acciaio, poliaccoppiati 672 tonnellate; organico, vegetale 1.321 tonnellate; ingombranti, legno, Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) 363 tonnellate; rifiuti urbani pericolosi 30 tonnellate (consegnati dagli utenti ai centri di raccolta o all’Ecofurgone presente nei mercati rionali). “Questi risultati – conclude Orsecci – sono stati raggiunti grazie all’accurato lavoro portato avanti dagli uffici del Comune insieme a quelli di Quadrifoglio e soprattutto al grande impegno e senso civico dei cittadini.

È stata messa appunto una nuova modalità di raccolta e di collocazione dei punti di raccolta. Nel 2012 verrà completato questo processo d’innovazione sperando così di raggiungere ulteriori importanti obiettivi di miglioramento”.

Notizie correlate
In evidenza