Mense scolastiche: ogni giorno i menù sul sito web

E su twitter @comunescandicci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2012 21:55
Mense scolastiche: ogni giorno i menù sul sito web

Tutti i menù delle mense scolastiche di Scandicci – a partire da quello di giovedì 16 febbraio 2012 - saranno pubblicati quotidianamente sul sito web del Comune (tra le news di CittaComuneNotizie) e sul profilo twitter @comunescandicci. Con il nuovo servizio ogni mattina prima di pranzo sono comunicati i tre menù del giorno divisi per sperimentali e nidi, scuole dell’infanzia e infine primarie e secondarie di primo grado, oltre alle anticipazioni dei menù previsti per il giorno seguente. “E’ un servizio che riteniamo utile per la famiglie – dice l’assessore alla Pubblica istruzione Sandro Fallani – sapendo cosa hanno mangiato i figli a pranzo e quello che mangeranno il giorno dopo, sarà più facile ad esempio decidere cosa preparare per cena”.

In base all’attuale capitolato per il servizio – così come richiesto a suo tempo con voto unanime dal Consiglio Comunale – nelle mense scolastiche di Scandicci sono serviti cibi cucinati con prodotti stagionali, di provenienza locale secondo il principio della filiera corta, oppure biologici. Oltre ai cibi biologici e a filiera corta, nelle scuole cittadine talvolta vengono serviti menù etnici in base a progetti didattici, come ad esempio i piatti spagnoli che andranno in tavola lunedì prossimo, 20 febbraio, nelle scuole d’infanzia Molin Nuovo, Le Bagnese, San Giusto e Campana. Gli alunni e gli studenti che pranzano nelle mense scolastiche di Scandicci sono 3900; il servizio di refezione scolastica cittadino – con un totale di circa 520 mila pasti annui comprendenti anche quelli per i centri diurni e per i servizi domiciliari agli anziani – è affidato alla ditta Cir food divisione Eudania che nel settembre del 2010 si aggiudicò con gara d’appalto la gestione del servizio fino a giugno 2016 (per un importo di 13.414.600 euro iva inclusa).

A carico di Cir food divisione Eudania anche gli ultimi lavori per il rinnovo completo del centro di cottura presso la scuola Dino Campana, in via Allende: concluso nel settembre del 2011, con l’intervento sono stati realizzati ex novo gli impianti elettrico e antincendio, l’impianto di climatizzazione e ventilazione, sono stati rifatti completamente i pavimenti e i rivestimenti ed è stato realizzato un nuovo locale per la preparazione dei pasti con dieta.

Notizie correlate
In evidenza