Danzainfiera 2012: ballare diventa uno sport appassionante

Alla Fortezza da Basso dal 23 al 26 febbraio 2012

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2012 00:20
Danzainfiera 2012: ballare diventa uno sport appassionante

Riflettori accesi su Firenze in occasione della settima edizione di Danzainfiera, la manifestazione internazionale più attesa dagli amanti della danza e del ballo. L'evento, che come sempre avrà luogo presso la Fortezza da Basso dal 23 al 26 febbraio 2012, si estenderà per ben 65.000 mq di padiglioni espositivi, palchi e teatri, aule per lezioni e spazi per incontri, dove i visitatori potranno ammirare centinaia di spettacoli di ogni genere e stile, partecipare a lezioni con maestri internazionali di tutte le discipline e scoprire tutti i prodotti utili per la danza e il ballo. Fra le mille anime della danza, l'aspetto sportivo e agonistico è un elemento fondamentale per smuovere la passione di uomini e donne per il ballo.

La danza sportiva, come ogni sport, è l'espressione dell'eccellenza, ma contiene anche tutto il meglio della ricerca artistica e del piacere del divertimento: per questo, ogni gara mette in mostra tutta la sua coinvolgente e affascinante energia, dove bellezza, eleganza e spettacolarità sono al centro di tutto. Danzainfiera anche nel 2012, propone un importante programma di eventi legati alla danza sportiva, con esibizioni, spettacoli, lezioni, gare e campionati a livello nazionale e internazionale, insieme alle maggiori associazioni di categoria, come l'ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo, riconosciuto dal Ministero degli Interni), l'IDC (Italian Dance Council, associato del WDC World Dance Council) e la FIDA (Federazione Italiana Danza Amatoriale). Danzainfiera ospita i Campionati Assoluti Italiani Professionisti IDC-ANMB per la Coppa ANMB 2012 (domenica 26 febbraio) in danze standard e in danze latino-americane, una prestigiosa competizione che vedrà in pista il meglio della danza italiana.

Le discipline che saranno valutate nei campionati spaziano in tutti i generi della danza sportiva: i diversi “atleti” si sfideranno su ritmi molto diversi, da quelli eleganti e sensuali del tango, a quelli scatenati e dirompenti del rock'n'roll. Il dettaglio dei balli previsti in gara prevede Liscio Unificato, Tradizionale Piemontese e Tradizionale Ligure, Ballo da Sala, Combinata 6 Balli, Danze Standard; Danze Caraibiche (Salsa Cubana, Salsa Mambo, Merengue, Bachata), Tango Argentino (Tango Fantasia, Tango Salon, Milonga, Tango Vals, Tango Show o de Escenario), Danze Folk Romagnole, Disco Hustle/Disco Fox, Rock’n'Roll, Boogie-Woogie, Danze Folk Show Dance e Caribbean Show Dance. Altrettanto combattute saranno le gare del Campionato Italiano Assoluto WDC Amator League (venerdì 24) a cura di FIDA, aperta a tutti i ballerini, provenienti da ogni realtà dilettantistica federale e dagli enti promozionali.

Le discipline dove gli appassionati “amateur” si sfideranno sono Liscio Unificato, Balli da Sala, Danze Standard, Danze Latino-Americane e Danze Caraibiche. Come potete vedere, qualunque sia il vostro genere di danza sportiva preferito, sia da ammirare come spettatore sia da ballare come protagonista, a Danzainfiera 2012 trova la sua collocazione ideale. Ormai tradizionale e affermatissimo è il Trofeo Internazionale Danzainfiera 2012, (sabato 25) una competizione open per amatori, aperta a tutti gli associati di enti, federazioni e associazioni dilettantistiche di promozione CONI.

Una gara che riscuote sempre uno straordinario successo di partecipazione e di pubblico, che torna anche quest'anno con le discipline Liscio Unificato, Ballo da Sala, Danze Standard, Danze Latino Americane (categorie Adulti, Senior, Juveniles, Juniores e Youth) e Danze Caraibiche, aperto ad ogni categoria. Tutti i quattro giorni della manifestazione, lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale, affiliato FIDS, Federazione Italiana Danza Sportiva), protagonista anche nella formazione e nell'aggiornamento di tecnici e dirigenti sportivi, propone un articolato programma adatto a coloro che vogliano avvicinarsi alla danza, con lezioni gratuite aperte a tutti, per ogni disciplina e stile di ballo: dalla danza sportiva a quella classica, passando per modern, contemporaneo, flamenco, hip hop, freestyle, breakdance, danza del ventre e danze caraibiche.

Un vero e proprio campionario di opportunità per entrare in contatto con i maestri tesserati CSEN, che metteranno in ballo tutta la loro professionalità, allegria ed entusiasmo nel promuovere la danza e il ballo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza