Il Comune "on line" a Pelago

Dal sito (aggiornato e visitato), alla newsletter, alla pagina facebook. E da oggi è possibile chiamare gratuitamente con skype

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2012 22:07
Il Comune

PELAGO– Nuovi mezzi di comunicazione per informare i cittadini. Il comune di Pelago dà grande importanza alla comunicazione ed informazione, tanto che utilizza ogni giorno diversi mezzi di comunicazione anche quelli più innovativi. Senza tralasciare le tradizionali bacheche comunali che sono 15, posizionate in tutte le frazioni. Grande importanza viene data al sito internet del Comune di Pelago, che l’amministrazione tiene il più aggiornato possibile (cosa non scontata) con notizie su iniziative, rassegne, bandi, gare e molto altro.

Dalla homepage, oltre alla composizione di Giunta, Consiglio e organico dei dipendenti, è possibile reperire orari e contatti (telefonici e mail) di tutti gli uffici comunali, sono visibili tutte le delibere sia di giunta che di consiglio e da poco è attivo un link per sbrigare alcune pratiche edilizie direttamente on line. Nel 2011 il sito ha avuto un notevole incremento di visite arrivando a contare 34.386 visitatori diversi, 50.274 accessi per un totale di 169.290 pagine visualizzate. L’incremento annuo dal 2010 è stato del 11% di visitatori singoli e del 20% di accessi.

Un notevole risultato raggiunto grazie anche al supporto di Facebook. Per quanto riguarda questo importante social network, il Comune di Pelago ha oltre 2600 amici (erano 900 alla fine del 2010) e pubblica sul suo profilo gli aggiornamenti del sito in contemporanea alla loro pubblicazione. C’è inoltre la possibilità di ricevere tutti gli aggiornamenti e le notizie da parte del comune direttamente sulla propria casella di posta elettronica, iscrivendosi alla newsletter direttamente sul sito del comune (in alto a destra sulla home page). Ma tutto questo per l’amministrazione non era ancora sufficiente e da oggi è possibile chiamare in comune (oltre che facendo il numero del centralino ovvero lo 055 8327301) anche gratuitamente utilizzando Skype aggiungendo il contatto comune.pelago e chiamando tutti i giorni dalle 8:30 alle 12:30.

“Skype è una ulteriore possibilità che avrà il cittadino per tenersi in contatto col suo comune – dichiara il Sindaco Renzo Zucchini-. Il nostro obiettivo è infatti duplice: dobbiamo esser raggiungibili facilmente da tutti e allo stesso tempo dobbiamo esser noi a cercare i cittadini. E non nascondo che sapere che la gente ci segue sempre di più fa piacere”.

Notizie correlate
In evidenza