Le scuole si presentano, a Firenze la giornata evento sull'orientamento

All' Obihall domani e sabato la 15° edizione della manifestazione che aiuta ad orientarsi nella scelta degli istituti superiori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2012 14:30
Le scuole si presentano, a Firenze la giornata evento sull'orientamento

Anche quest’anno il Quartiere 2 del Comune in collaborazione con l’assessorato alla Formazione, Lavoro e Centri per l’Impiego della Provincia di Firenze, organizza all'Obihall un fine settimana (domani e sabato 14) sull'orientamento scolastico a carattere cittadino. La manifestazione, giunta alla 15° edizione, si chiama Le scuole si presentano è ad ingresso libero e si svolgerà continuativamente dalle 10 alle 19. Durante la kermesse gli istituti pubblici e paritari di istruzione superiore di Firenze e dei comuni limitrofi si presenteranno ai cittadini: ogni scuola esporrà in un proprio spazio il materiale illustrativo dei programmi e delle offerte formative con la presenza di rappresentanti delle scuole stesse a disposizione dei visitatori.

"La manifestazione- ha detto il presidente del Quartiere 2 Gian Luca Paolucci- è divenuta ormai un punto di riferimento qualificato per i ragazzi delle scuole medie inferiori, ma soprattutto per le famiglie che sempre più richiedono informazioni puntuali ed obiettive sul sistema formativo, divenuto sempre più complesso e sulle molteplici offerte in esso contenute" L’ultima edizione ha visto la partecipazione di circa 6.500 visitatori in due giorni, grazie alla collaborazione delle scuole ed alla stampa che sempre ha dato grande risalto a questa manifestazione.

Nel corso delle due giornate, oltre agli stand degli Istituti saranno presenti anche il Centro di Formazione professionale del Comune ed il servizio di Orientamento della Provincia. Quest’anno sarà presente anche la Polizia Municipale che presenterà la propria attività di sensibilizzazione per la sicurezza stradale insieme ad altri soggetti: l’ associazione Gabriele Borgogni, l’associazione Lorenzo Guarnieri e l’ SNA (Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione). Una “mappa” utile e di facile consultazione, dedicata agli studenti e ai genitori scaricabile all’indirizzo internet www.provincia.fi.it/scuola e www.provincia.fi.it/lavoro “Orientarsi alla scelta della scuola superiore” è la nuova ed aggiornata guida, edita dalla Provincia di Firenze, che fornisce tutte le informazioni utili, agli studenti e ai genitori, in merito all’offerta didattica del territorio provinciale fiorentino.

L’obiettivo principale della guida è appunto quello di fornire una serie di spunti di riflessione sulle scelte che uno studente si appresta a fare nell’immediato futuro, relativamente al percorso di studio e formazione, con molte indicazioni e notizie interessanti sul nuovo sistema scolastico, sulle opportunità e gli indirizzi presenti nella provincia di Firenze ed anche su alcuni servizi del territorio ai quali ci si può rivolgere per avere aiuto. L’idea alla base della guida è che si possa usare come una ‘mappa’ delle opportunità di studio, da navigare e rivedere passo passo, durante il periodo che precede la scelta della scuola superiore.

La prima parte è dedicata a fornire un quadro generale, con suggerimenti utili per gli studenti e per la loro famiglia, oltre all’introduzione sulla riforma della scuola superiore. La navigazione della ‘mappa’ prosegue nella Sezione 2 (Le scuole a Firenze e Provincia) con una descrizione del mondo della scuola superiore: panoramica generale delle tre tipologie di scuola (liceo, tecnico e professionale); descrizione dettagliata degli indirizzi/settori con i quadri orari nazionali delle materie; elenco delle scuole presenti a Firenze e provincia per tipologia; schede informative scuola per scuola, con contatti utili e indirizzi attivati.

La sezione si apre con una mappa delle scuole a Firenze e provincia, che permette di visualizzare velocemente l’ubicazione sul territorio dei vari indirizzi. Infine, nella sezione conclusiva si trovano le notizie sulle opportunità formative e le esperienze che possono integrare il percorso scolastico oltre che suggerimenti sui passi per progettare il percorso formativo o professionale dopo la scuola. “Questa guida è uno strumento utile – dice l’assessore provinciale all’istruzione Giovanni Di Fede – per accompagnare i ragazzi nella importante e delicata scelta del proprio percorso formativo.

Prima di prendere una decisione così determinante per il futuro è necessaria una valida conoscenza di se stessi e dell’offerta scolastica del nostro territorio. Ma questo da solo non è sufficiente, credo sia indispensabile offrire ad i ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle secondarie di primo grado attività di conoscenza e sostegno alla scelta che si apprestano a compiere”. “I dati sulle professioni ci dicono che tuttora permane un forte scollamento tra domanda e offerta di lavoro – dice l’assessore provinciale al lavoro, Elisa Simoni.

È dunque indubbio che chi si appresta a fare un percorso di studi debba scegliere in base alle proprie attitudini e alle proprie passioni, ma è altrettanto necessario che lo faccia in modo consapevole, quanto meno conoscendo tutte le opportunità a disposizione e tutto ciò che il territorio può offrire anche dopo la scuola” Istituti ed enti presenti in manifestazione Comune di Firenze - Quartiere 2- Provincia di Firenze Istituto Professionale Alberghiero “Buontalenti” Istituto Tecnico Commerciale ISIS “A.Volta” Istituto Istruzione Superiore Statale "Ernesto Balducci" Liceo Classico “ Dante “ Scuole Pie Fiorentine Istituto Tecnico e Professionale “Leonardo da Vinci” Educazione stradale Liceo Scientifico “ P.

Gobetti ” Istituto Tecnico “Peano” Istituto Professionale “Tornabuoni-Medici” Istituto Professionale “Cellini” Liceo Classico “Galileo” Ist. Tecnico Agrario-Ist. Professionale per l'Agricoltura Liceo Scientifico “Gramsci” Istituto Professionale Alberghiero “Saffi” Istituto Statale d’Arte di Firenze Istituto d’Arte di Sesto Fiorentino Liceo Scientifico “Rodolico” Istituto “Santa Marta” Istituto Tecnico “Salvemini” Istituto Tecnico “Duca d’Aosta” Istituto Professionale “Peruzzi” Istituto Professionale “Sassetti” Liceo Artistico “L.B.Alberti” Istituto Superiore “ Russel –Newton “ Istituto Tecnico “Marco Polo” Istituto Tecnico “Meucci” Liceo Linguistico ”Serve di Maria” Istituto Professionale “E.

Morante” Istituto Tecnico “Ginori Conti” Istituto “SS. Annunziata” Istituto Tecnico di Istruzione Superiore “ Galileo Galilei “ Liceo Classico “Michelangiolo” Liceo Scientifico “Castelnuovo” Istituto Statale “G. Vasari” Figline Valdarno Istituto Tecnico Nautico " Alfredo Cappellini" Liceo Linguistico Pedagogico “Pascoli” Istituto Calamandrei Centri di Formazione Professionale Comune di Firenze Istituto Dante Alighieri Liceo Scientifico “ Don Bosco “ Liceo Scientifico Statale “ Leonardo da Vinci “ Liceo Classico “ ISIS Machiavelli ”

Notizie correlate
In evidenza