e-Pitti.com: tutti gli espositori di Pitti Uomo 81 e Pitti W 9

Futuro Maschile e il progetto speciale di Matteo Cibic e Daria Dazzan. Eleganza casual in stile brit per i Pitti boys & girls. Collaborazione speciale per New Balance.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2012 08:49
e-Pitti.com: tutti gli espositori di Pitti Uomo 81 e Pitti W 9

e-Pitti.com, la piattaforma che ospita le fiere online di Pitti Immagine, torna a gennaio coinvolgendo tutti gli espositori di Pitti Uomo 81 e Pitti W_Woman 9. Un catalogo che comprende i capi di punta di oltre 1000 collezioni del prossimo autunno/inverno 2012 è disponibile per tutti i buyer certificati Pitti Immagine. Accessibile alla chiusura delle manifestazioni fisiche e per tutto il mese successivo, e-Pitti.com consente ai buyer di rivivere online l’esperienza delle fiere offrendo immagini di prodotto ad alta risoluzione, schede tecniche di dettaglio e video interattivi.

Da questa edizione e-Pitti.com propone inoltre un’importante novità: gli Showroom Online, uno spazio innovativo dove i buyer certificati possono effettuare ordini direttamente online durante tutto l’anno. Laboratorio creativo, New Beat(s) è l’area che Pitti Uomo dedica ai designer emergenti e alle anteprime assolute. Collezioni ad alto tasso creativo selezionate da tutto il mondo, New Beat(s) è una piattaforma pensata per offrire visibilità ai nuovi talenti. Tra le sezioni di Pitti Uomo è uno dei luoghi ideali per uno scouting attento ai nuovi marchi.

Per questa edizione, tra i brand con proposta total look da cuore denim, segnaliamo: Fagassent e Scarti-Lab. Il primo è un brand giapponese che presenta una collezione “In the shadow of Death Valley” che da Okayama esplora le molteplici potenzialità del denim mixandolo con un deciso sapore East London. Scarti-Lab presenta un’idea di prodotto e di lavoro nata dalla volontà di tornare a un modello produttivo in cui l’artigianalità tradizionale italiana si mette al servizio della ricerca e permette di esprimere uno stile personale ma internazionale.

Da non perdere inoltre Snoot, brand fondato nel 2009 da Peter Blom a Stoccolma, che si caratterizza per le sue capsule collection di giubbotti tecnici performanti, prodotti in limited edition e in serie numerata. Tra le sezioni più dinamiche di Pitti Uomo, Futuro Maschile è quella che ha saputo interpretare in modo unico l’evoluzione e i cambiamenti della moda uomo classico-contemporanea. Collezioni dal twist moderno pensate per un uomo colto dal gusto eclettico. Nelle ultime edizioni Futuro Maschile ha scelto una direzione ancora più specifica, diventando laboratorio di ricerca sulle nuove espressioni dell’abbigliamento formale.

Una sorta di “salone nel salone”, lo spazio della Sala delle Nazioni è un luogo speciale per una community di aziende e collezioni ultra-selezionate che si rivolgono a una distribuzione internazionale attenta, sofisticata e aperta al nuovo. Dopo la menzione speciale al concorso Who is On Next?/UOMO 2011, tornano a Pitti Uomo Matteo Cibic e Daria Dazzan, giovani imprenditori e fondatori del brand 10A - Suspender Trousers Company. In occasione di Pitti Uomo 81 l’indomito fashion duo ha pensato a un progetto per rivisitare i clichè classici dell’eleganza maschile, che saranno riproposti in un singolare evento, dove i personaggi sono modelli della collezione e musicisti dello spettacolo.

Elementi radicati nella tradizione del Bel Paese, come la Banda Italiana, sveleranno come guardare al futuro del menswear, grazie a una singola performance di Musicamorfosi DeciBand. Musicamorfosi è un’associazione musicale che porta amore, musica e morfosi nel propio nome. Non si tratta di un gruppo ma un sistema relazionale aperto capace di tenere assieme tradizione e innovazione, musicisti classici e jazz, cantautori. Saul Beretta, musicista, autore, produttore, promotore e agitatore di insolite iniziative, è il suo inventore e direttore artistico che ha sviluppato uno speciale concept per 10 A: l’evento vedrà inoltre la direzione musicale di Giovanni Falzone e come voce solista Arsene Duevi.

Pura sperimentazione multidisciplinare da non perdere negli spazi di Casa Martelli, mercoledì 11 gennaio 2012, alle 17.30 e 18.30. Ci sarà anche la collezione BEN SHERMAN A/I 12-13 con la nuovao camicia “ghingham check” anni ’50 [nella foto]. L’uso audace dei blocchi di colore e di tessuti croccanti è evidente nella camiceria Ben Sherman che, seguendo il filone dell’intera collezione, richiama entrambi gli stili Rocker e Mod fino alla “Gingham Factory” che torna nella collezione Autunno/Inverno 2012-13 e va ad esplorare il ghingham check e l’ombre check tipici degli anni ’50. MASON’S sceglie Pitti Uomo 81 per sviluppare una collaborazione speciale: un nuovo modello di pantalone cargo, che si arricchisce di una tasca porta i-Pad.

MASON’S, azienda da sempre attenta alle tendenze e ai nuovi bisogni dei suoi clienti, ha sviluppato un nuovo modello di cargo declinato nei toni del beige che vestirà 10 ragazzi armati di tablet I-Pad per il fast check in a Pitti Uomo. Proprio nel pensare a quanto la nuova tecnologia dei tablet si sta diffondendo tra i giovani, MASON’S ha così rivisto il classico cargo, capo must del brand, aggiungendo una funzionale tasca per poterlo portare sempre con sé. Un pantalone che punta sulla comodità senza rinunciare ai dettagli di qualità tipici dello stile MASON’S, un marchio che vanta una lunga storia.

Lanciato nel 1974, MASON’S prende ispirazione da un viaggio in Sud America e da una serie di capi appartenuti ai militari dell’esercito di liberazione colombiano. Da qui è nata l’idea di ripensare a un guardaroba resistente ed essenziale. Un concetto di eleganza informale pensata per il tempo libero e per la vita di tutti i giorni che potrete vedere tra i giovani addetti nell’area “registrazione veloce”, tutti rigorosamente accessoriati HIGH-TECH con tablet e i-Pad e in perfetto stile MASON’S. New Balance sceglie Pitti Uomo 81 per una collaborazione speciale: il modello New Balance 500 diventa protagonista con i Pitti boys & girls.

Lo stile New Balance è racchiuso in questa silhouette inconfondibile, che si distingue dai celebri modelli 576 e 574 per il profilo più slanciato e per l’accostamento di materiali e colori dal gusto tipicamente italiano. La New Balance 500 è la sintesi di tutti gli elementi tipici del brand: silhouette classica e sportiva, colori della tradizione, tomaia in pelle scamosciata e mesh. Una sneaker dal gusto italiano, come emerge dall’accostamento dei colori e dalla cura dei dettagli, come i piccoli inserti argento.

E la 500 è solo uno dei modelli, che ormai da diversi anni sono sviluppati dalla New Balance in stretta collaborazione con la Gartner Sports. L’Italia è un mercato di riferimento per New Balance che è sempre più attenta alle tendenze stilistiche che provengono dal nostro mercato. Per questa edizione di Pitti Uomo 81 Henry Cotton's veste con il suo stile “Gentleman Country” i Pitti boys & girls. Il brand prende il nome da uno dei più importanti golfisti del secolo scorso, conosciuto oltre che per il suo talento sportivo, anche per il suo stile e spiccato senso dell’eleganza.

Un partner di stile ideale che ha creato per l’occasione un capo-divisa sia per lui, sia per lei. Ecco dunque la field jacket per l'uomo e la cappa in versione sportswear per la donna, interpretati con il tessuto cerato per aggiungere un twist informale dal sapore tipicamente British. Per entrambi, il cardigan classico sarà abbinato ad una camicia check e a pantaloni chino di cotone beige, tipico del mondo sportswear. Un perfetto mix tra eleganza discreta e stile senza tempo che potrete vedere su 140 Pitti boys & girls in giro per la Fortezza nei giorni della fiera.

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