Firenze - Siena, aperto al traffico lo svincolo di Colle Val d’Elsa Nord

Pietro Ciucci: “Un investimento di 4,2 milioni di euro che migliora la fruibilità del raccordoe la viabilità secondaria”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2011 13:08
Firenze - Siena, aperto al traffico lo svincolo di Colle Val d’Elsa Nord

L’Anas ha aperto oggi al traffico il nuovo svincolo di Colle di Val d’Elsa Nord, sul raccordo autostradale Siena - Firenze, in provincia di Siena. “Si tratta – ha affermato l’Amministratore dell’Anas Pietro Ciucci – di un’opera che migliora la fruibilità del raccordo, rendendo possibili le manovre di ingresso e uscita per tutti i flussi di traffico, con benefici importanti per la viabilità locale in corrispondenza dell’abitato di Colle di Val d’Elsa e il traffico merci.

L’intervento di adeguamento ha comportato un investimento complessivo di circa 4,2 milioni di euro, dei quali 2,5 finanziati dall'Anas e circa 1,7 finanziati dalla Provincia di Siena". "Con il raddoppio dello svincolo di Colle Nord - ha detto il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini - si porta finalmente a soluzione una delle criticità storiche che caratterizzano l'Autopalio. Da oggi la Valdelsa fa un passo in avanti nella sua dotazione infrastrutturale e, in particolare, per quanto riguarda l'accesso all'Ospedale di Campostaggia.

La Provincia ha contribuito concretamente a questo intervento, portato avanti da Anas, investendo 1 milione e 700 mila euro, convinta che si tratti di un'opera importante per il miglioramento della mobilità e della fruibilità del raccordo Siena - Firenze". “Il raddoppio dello svincolo di Colle di Val d'Elsa nord - commenta il primo cittadino colligiano, Paolo Brogioni - rappresenta un intervento atteso dalle comunità locali da diversi anni, sollecitato più volte negli ultimi decenni dalle istituzioni e da alcuni parlamentari e reso possibile grazie all'impegno finanziario di Anas e Provincia di Siena, a cui va il nostro ringraziamento.

Quest’opera è un primo intervento di miglioramento dell’Autopalio e ha un valore strategico per tutto il nostro territorio, con importanti ricadute sulla mobilità valdelsana. Il nuovo svincolo, infatti, contribuirà a migliorare la viabilità locale, l'attraversamento dei centri urbani di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi e, soprattutto, renderà più fluidi e veloci i collegamenti con il monoblocco ospedaliero di Campostaggia, a beneficio di tutti gli utenti. La conclusione dei lavori con alcuni mesi di anticipo, poi, è un risultato che le istituzioni locali salutano positivamente, andando oltre le facili polemiche sulla lunghezza dei lavori pubblici.

Non è il caso di questo intervento, chiuso qualche mese prima del previsto”. “Saluto positivamente il raddoppio dello svincolo di Colle di Val d’Elsa - aggiunge il sindaco di Poggibonsi, Lucia Coccheri - che avrà ripercussioni positive sulla mobilità, sull’economia e sull’immagine di tutto il territorio. E’ stata un’opera molto complessa, ben governata da Anas e resa possibile anche grazie al contributo della Provincia di Siena. Auspichiamo che sia la prima tappa del percorso di ammodernamento dell’Autopalio, ormai improcrastinabile e previsto nell’ambito del protocollo Stato-Regione Toscana.

Stiamo parlando - ha detto ancora Coccheri - dell’unica arteria che collega Siena con Firenze, in quanto le altre strade non sono un’alternativa, come dimostra quanto è accaduto ieri sulla Cassia in seguito alla chiusura di un tratto dell’Autopalio. Comprendiamo perfettamente la necessità di Anas nel dover completare i lavori, ma certe situazioni, se possibile, devono essere evitate. Per questo, auspichiamo, per il futuro, che vi sia, da parte di Anas, non solo comunicazione in tempi adeguati ma anche concertazione con i Comuni interessati, per definire i percorsi alternativi e poterli gestire limitando al massimo i disagi”. “Siamo soddisfatti per l’apertura del nuovo svincolo di Colle Nord, con il quale si porta a compimento una battaglia iniziata anni fa dalle forze del centrosinistra con mobilitazioni, iniziative politiche e mozioni presentate in consiglio provinciale”.

Con queste parole Fabio Panci, consigliere provinciale del Pd, plaude alla nuova infrastruttura viaria inaugurata questa mattina. “Il raddoppio dello svincolo – prosegue Panci – migliorerà sensibilmente i flussi di traffico sia per il comune di Colle sia per quello di Poggibonsi, con in più un migliore collegamento con l’ospedale di Campostaggia. Vanno sottolineati l’attenzione e l’impegno delle amministrazioni locali su questa importante arteria. L’intervento di adeguamento ha comportato un investimento complessivo di circa 4,2 milioni di euro, dei quali 2,5 finanziati dall'Anas e circa 1,7 finanziati dalla Provincia di Siena.

Alle liste civiche, che in questi giorni hanno criticato l’operato delle amministrazioni locali, vorrei ricordare che il loro impegno è stato assolutamente nullo in relazione all’Autopalio. Evidentemente le priorità per gli esponenti delle liste civiche sono altre e mi sembra che il loro lavoro con il Governo e con il ministro delle infrastrutture Matteoli sia rivolto ad altre cose” I lavori, avviati all’inizio del 2010, hanno riguardato la realizzazione delle nuove rampe in uscita con direzione Firenze e in ingresso con direzione Siena, oltre al rifacimento della rampa di ingresso in direzione Firenze.

È stata realizzata una rotatoria di collegamento delle rampe e un nuovo sottopasso dell’asta principale al fine di agevolare l’interscambio e lo smistamento dei flussi di traffico, riducendo il rischio di code. La configurazione del nuovo sistema di svincolo risulta pertanto composta da un’ampia rotatoria che attraversa in due punti l’asse principale del raccordo, al quale si connette con quattro rampe monodirezionali di entrata e uscita, oltre ad una rampa bidirezionale di accesso alle abitazioni private. I lavori hanno riguardato, inoltre, l’ampliamento della carreggiata per circa un chilometro di lunghezza in corrispondenza dello svincolo (dal km 18,000 al km 19,050).

In particolare la piattaforma stradale è passata da una larghezza complessiva di circa 14 metri, a una larghezza di circa 19 metri. Oltre alle quattro corsie di 3,50 metri, sono state realizzate banchine laterali da 1,75 metri e uno spartitraffico centrale di 1,10 metri. La larghezza delle corsie di accelerazione/decelerazione è di 3,5 metri, mentre le rampe hanno una larghezza di 4 metri con banchine laterali di 1 metro e 1,5 metri. L’Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.Colle Val d’Elsa, 28 ottobre 2011

Notizie correlate
In evidenza