Mostra autunnale di piante e fiori 1-2 ottobre 2011

Al Giardino dell’Orticoltura di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2011 14:28
Mostra autunnale di piante e fiori 1-2 ottobre 2011

Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre 2011, dalle ore 9.00 alle 19.00, presso il Giardino dell'Orticoltura di Firenze (ingressi da Via Vittorio Emanuele II, 4 e da via Bolognese, 17) si svolgerà la Mostra Mercato Autunnale di Piante e Fiori, organizzata dalla Società Toscana di Orticultura. L’ingresso è gratuito. All’inaugurazione della mostra, sabato 1 ottobre alle ore 9.00, sarà presente il Sindaco di Firenze Matteo Renzi. Gli oltre 50 espositori presenti comprendono i migliori florovivaisti italiani; le novità di quest'anno sono i vasetti di design per orchidee di Silvia Bartoli, gli animali in ferro riciclato di pregevole stilizzazione di Ennio Donà, i peperoncini “dall'esplosivo al neutro” presso lo stand di Pischedda e Consigliere, le nuove orchidee selezionate da Corazza, piante grasse rare e insolite presso Ermini, Drovandi e Florservice, un vasto assortimento di vasi di terracotta, porcellana, ceramica presso Terrecotte Artistiche Toscane, Farnesi, Marzili e le famose fioriere verticali di Marsili.

Ai visitatori sarà distribuito gratuitamente il nuovo numero del Bollettino della Società Toscana di Orticultura, con tutte le sue interessanti rubriche di botanica, biometeorologia e giardinaggio. All’interno della Mostra ci sarà uno spazio di Quadrifoglio SpA per la dimostrazione del compostaggio e gli “Angeli del Bello” (una fondazione di volontari per il decoro cittadino) illustreranno la loro attività. Fra le istituzioni del settore agricolo che sono nate ed hanno sede in Firenze, la Società Toscana di Orticultura è, dopo l'Accademia dei Georgofili (fondata nel 1753) la più antica, essendo stata fondata nel 1854.

I Georgofili stessi promossero l'istituzione di una società formata "dai più intelligenti ed appassionati amatori dell'orticultura", auspicando che tra i suoi diversi compiti contemplasse anche quello di organizzare pubbliche mostre di fiori, ortaggi e frutti, da tenersi periodicamente.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza