Agricoltura: aiuti alle aziende danneggiate dalla peronospora della vite

Aiuti in favore delle aziende agricole danneggiate dalla peronospora della vite. Il bando è stato pubblicato oggi sul bollettino ufficiale della Regione Toscana (Burt numero 39 del 28 settembre 2011 – parte terza).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2011 12:55
Agricoltura: aiuti alle aziende danneggiate dalla peronospora della vite

Aiuti in favore delle aziende agricole danneggiate dalla peronospora della vite. Il bando è stato pubblicato oggi sul bollettino ufficiale della Regione Toscana (Burt numero 39 del 28 settembre 2011 – parte terza). Gli aiuti possono essere richiesti dalle aziende che nel 2008 (anno nel quale avvenne un’attacco della malattia che non fu possibile fronteggiare con i trattamenti) hanno ricevuto un danno, a causa della peronospora, uguale o superiore al 30% della produzione media per ettaro del triennio precedente, cioè degli anni 2005-2007.

Il limite minimo del valore economico del danno subito per poter inoltrare domanda di aiuto è 1.000 euro mentre il contributo massimo è di 7.500 euro. Le aziende dovranno dimostrare l’ effettuazione dei normali trattamenti di difesa contro la peronospora. Il termine per la presentazione delle domande è 45 giorni di calendario dalla data di pubblicazione del bando sul Burt, quindi le domande possono essere presentate dal 28 settembre al 12 novembre 2011. Aziende che possono inoltrare la richiesta per ottenere il contributo regionale: Provincia di Arezzo Tutte le aziende agricole Provincia di Firenze Aziende agricole dei comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Dicomano, Empoli, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Fucecchio, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa Valdarno, Lastra a Signa, Londa, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa, Vaglia, Vinci. Provincia di Massa Carrara Aziende agricole dei comuni di Massa, Carrara, Montignoso. Provincia di Pisa Aziende agricole dei comuni di Crespina, Fauglia, Montescudaio, Palaia, Peccioli, Pontedera, Riparbella, San Miniato, Terricciola. Provincia di Pistoia Aziende agricole dei comuni di Lamporecchio, Larciano, Monsummano Terme, Montale, Pieve a Nievole, Pistoia, Quarrata, Serravalle Pistoiese. Provincia di Siena Tutte le aziende agricole

Notizie correlate
In evidenza