Pubblicità abusiva, partite le rimozioni di impianti e manifesti

Il primo intervento oggi in via Baccio da Montelupo dove sono stati staccati i cartelloni lungo la strada al confine con il comune di Scandicci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2011 17:52
Pubblicità abusiva, partite le rimozioni di impianti e manifesti

Firenze - Parte da via Baccio da Montelupo la campagna dell’amministrazione comunale per la rimozione degli impianti pubblicitari abusivi. Oggi sono stati staccati i cartelloni lungo la strada al confine con il comune di Scandicci, con un intervento programmato dalla direzione Sviluppo economico ed eseguito dalla ditta incaricata dei lavori. La campagna è frutto dell’entrata in vigore del nuovo regolamento per gli impianti pubblicitari, votato dal consiglio comunale il 23 maggio scorso, nel quale si prevede espressamente la lotta contro l’abusivismo.

Basti pensare che dal giugno 2007 a febbraio 2011, oltre alla normale attività di contrasto alle irregolarità (la sosta delle ‘vele’ o i gonfaloni scaduti) la Polizia municipale ha accertato 62 impianti totalmente privi di autorizzazione, per un totale di 727 mq. di superficie. Il nuovo regolamento degli impianti pubblicitari prevede meno spazi a disposizione, cartelloni più piccoli, norme molto più stringenti e salvaguardia del centro storico “per puntare su elementi profondamente riformatori e ridurre l’impatto visivo della pubblicità, puntando sulla qualità e salvaguardando il decoro della città” spiega il vicesindaco Dario Nardella.

In particolare, è stata decisa l’eliminazione dei gonfaloni e degli striscioni, la sostituzione dei cartelloni 6x3 con i 4x3, l’introduzione di dispositivi tecnologici e digitali. Riguardo i gonfaloni, “impianti ormai superati che insistono sui pali della luce, provocando un’usura che va oltre il limite della tolleranza” spiega Nardella, la loro eliminazione scatterà dal gennaio 2011.

Notizie correlate
In evidenza