Teatri aperti 2011, quinta edizione della rassegna artistica

Un progetto dell’Associazione Firenze dei Teatri. 50 appuntamenti, 25 luoghi di spettacolo, 8 musei aperti per l’occasione, 30 partner, 18 esercizi commerciali convenzionati...

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2011 16:32
Teatri aperti 2011, quinta edizione della rassegna artistica

Si svolgerà sabato 24 e domenica 25 settembre la quinta edizione di TEATRIAperti, il festival/cantiere di partecipazione e promozione organizzato dall’Associazione Firenze dei Teatri, che con questa manifestazione conferma e rafforza la propria funzione di moltiplicatore di occasioni e servizi per i teatri e per il pubblico. Decine di spettacoli, visite guidate, laboratori, reading e incontri a cui è possibile assistere con un’unica tessera, la TeatriCard, che costa solo 6 euro (5 euro per i soci COOP) ed è disponibile in tutti i teatri che aderiscono all’iniziativa oltre che al punto informazioni di Firenze dei Teatri (EX Murate, via dell’Agnolo 1/ M – tel.

055.2344381). Aderiscono: Teatro Cantiere Florida, Teatro di Cestello, Teatro Everest, Teatro le Laudi, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro della Pergola, Teatro Puccini, Teatro di Rifredi, Teatro Verdi–Ort, Teatro Comunale di Antella, Teatro Comunale Corsini (Barberino di Mugello), Teatro Manzoni (Calenzano), Teatro Dante (Campi Bisenzio), Teatro Niccolini (San Casciano V.P), Teatro della Limonaia (Sesto Fiorentino). Ogni struttura contribuirà con proprie proposte, le più vicine alla propria vocazione. Anteprima venerdì 23 settembre TeatriAperti vuole essere anche un’occasione di approfondimento sui nuovi orizzonti del settore cultura, alla luce del ridimensionamento dei finanziamenti pubblici.

Tema a cui è dedicata la tavola rotonda “Teatri Anni Zero – il sistema teatrale dopo la crisi”, in programma venerdì 23 settembre alle 10, presso il Panopticon delle Murate. Condotto da Valentina Grazzini, l’incontro vedrà riuniti amministratori e dirigenti delle Amministrazioni Locali, rappresentanti di fondazioni e aziende, oltre ad operatori e direttori dei principali teatri toscani. Nella giornata anteprima di venerdì 23, alle 20,30 al Teatro della Pergola, va in scena anche la seconda edizione del Premio Franco Di Francescantonio (ingresso gratuito).

Il progetto, vincitore del bando “Creatività in Azioni” promosso dal Comune di Firenze, Assessorato alle politiche giovanili, offre a una giovane compagnia teatrale un co-finanziamento per la produzione di un nuovo spettacolo. Sei le compagnie che si sfideranno nel ricordo del grande attore scomparso: Teatro 21, Nuova Accademia degli Arrischianti, Gruppo Mìmesis, Teatro Sciacrì, Colpo Adatto e Teatro Bo. Sempre venerdì, alle 21, Odissea, storia di Ulisse, immigrato clandestino, lo spettacolo dei detenuti all’interno del carcere di Sollicciano, per la regia di Elisa Taddei.

Sabato 24 al via l’intenso week-end di spettacoli, laboratori, visite. Tra le oltre 50 proposte (programma completo www.firenzedeiteatri.it): per i 150 anni dell’Unità d’Italia la compagnia Arca Azzurra presenta in Piazza dell’Arena a San Casciano Garibaldi (24/09) mentre al Teatro Manzoni di Calenzano Amore e ginnastica, un racconto sull’Italia Unita inventato da Edmondo De Amicis ed elaborato da Stefano Massini (25/09). Al Teatro del Cestello Punta di Cuore, una rivisitazione firmata Ugo Chiti di Romeo e Giulietta (24/09), al Teatro Cantiere Florida Follie, spettacolo teatrale a quadri con musiche dal vivo della compagnia Mobilis in Mobile (24/09).

Al Complesso delle Murate Catalyst propone Montecristo di Italo Calvino (24/09), al Teatro Studio di Scandicci Voglio piangere tutte le lacrime del mondo (24/09) dedicato alla tragedia delle morti sul lavoro. Torna con Pinocchio Cha Cha Cha il teatro di appartamento che a partire da Teatri Aperti inaugura un nuovo ciclo di appuntamenti direttamente nel salotto di casa. Ed ancora, l’originale messa in scena di Sento (25/09), comodamente seduti sulle 100 sdraio del giardino di Villa Salviati per il festival Intercity Helsinki.

Buonasera, permette? Mi chiamo Lumière (25/09) è la una serata-spettacolo del Teatro Lumière, Cocktail party (24/09) lo spettacolo che I teatri d’imbarco dedicano a Pier Vittorio Tondelli e alla Firenze anni ’80 al Teatro delle Spiagge. Capitolo musica Guidata dal direttore artistico Giorgio Battistelli, l’Orchestra della Toscana presenta l’anteprima di Play It! La musica fORTe dell’Italia, festival dedicato alla musica d’arte contemporanea (24/09). Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino prova aperta del pianista e direttore inglese Wayne Marshall e dell’Orchestra del Maggio (25/09); al Teatro Everest concerto/aperitivo insieme ai giovani allievi dell’Atelier Musicale dell’Oratorio Il Pellicano (25/09), al Teatro Le Laudi il recital dedicato a Enrico Caruso di e con Enzo Carro (24 e 25/09). Ampia sezione dedicata ai ragazzi e alle famiglie Il mattino ha il circo in bocca (25/09) di Teatro Puccini e Catalyst nel cortile delle Murate, i laboratori La fantastica valigia del Dottor Ballerini e Mangiare colori! (24/09) a cura del Teatro Comunale di Antella, mentre Le fiabe della buonanotte (25/09) al Teatro Dante di Campi Bisenzio accompagneranno i più piccoli durante lo spettacolo serale per i genitori... Visite guidate Alla scoperta del dietro le quinte, delle macchine sceniche, ma anche di musei meno noti, come quello della Sinagoga di Firenze (25/09).

Aprono le porte la storica bottega teatrale Filistrucchi (24/09), il Teatro del Maggio Musicale (25/09) ed il cantiere scenografico del Maggio (24/09). Sconti negli esercizi commerciali convenzionati Da venerdì 23 a domenica 25, con TeatriCard, si può accedere a facilitazioni e sconti grazie a una rete di esercizi convenzionati: librerie, musei e mostre, ristoranti e locali, negozi di dischi, noleggio bici (elenco completo www.firenzedeiteatri.it). Accesso e punto informativo Durante TEATRIaperti i biglietti non esistono: il cittadino/spettatore si muove tra i vari eventi grazie a un passaporto, la TeatriCard, che viene venduta al prezzo simbolico di 6 euro (sconto di € 1,00 per i soci Coop).

TeatriCard è disponibile in tutti i teatri che aderiscono a TEATRIaperti e al Punto Informazioni di Firenze dei Teatri alle Murate, dove si possono ricevere informazioni anche sulle prossime stagioni teatrali e sui principali eventi culturali dell’area metropolitana. Sostengono TEATRIaperti 2011: Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2011, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, PortaleRagazzi, Coop Unicoop Firenze, ACI Firenze. In collaborazione con Ataf, Atelier di architettura e design “100sedie”, Compagnia Teatrale di Sollicciano, Filistrucchi, Florence Promhotels, Museo dei Ragazzi di Firenze, Omfhrida, Tavernetta della Signoria, Teatro Lumière, Teatro delle Spiagge, Teatrionline Magazine.

Lorenzo Cinatti, presidente Firenze dei Teatri “Per chi non conosce questa manifestazione la sigla “Teatri Aperti 2011” potrebbe essere scambiata, in questi anni così difficili, per un bollettino statistico sulle sale ancora aperte in città e provincia. Per fortuna non si tratta di questo perché tutti i teatri aderenti a Firenze dei Teatri, seppure in mezzo a molte difficoltà, hanno contribuito a costruire un calendario di eventi generoso nel numero delle proposte e nella sua varietà.

Raccontano i più anziani che, anche nei momenti più cupi dell’ultimo conflitto mondiale, anche sotto le bombe, molti teatri e luoghi di spettacolo svolgevano imperterriti il loro “mestiere”. Era quello il loro modo di resistere alle barbarie e far resistere tutti quelli che li frequentavano.Qualcuno potrà obiettare che in tempi di crisi il rifugio nell’evasione è una sorta di droga per non pensare e di conseguenza per non impegnarsi. Non sono d’accordo; la sola volontà di uscire di casa per cercare delle emozioni insieme ad altre persone è sempre un atto di speranza e ottimismo per il futuro e noi per due giorni siamo alla ricerca di pessimisti da convertire e di ottimisti da ricaricare”. TEATRIaperti 2011 www.firenzedeiteatri.it Commenta gli spettacoli e le iniziative di Teatri Aperti Firenze dei Teatri è anche su Facebook e Twitter (http://twitter.com/FirenzeTeatri)

Notizie correlate
In evidenza