Politeama e Teatro del Popolo per la seconda volta insieme

Dopo aver unito i loro calendari, i due teatri valdelsani quest’anno puntano su una maggiore offerta con un occhio di riguardo ai giovani: tredici formule di abbonamenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2011 19:33
Politeama e Teatro del Popolo per la seconda volta insieme

Siena - Politeama e Teatro del Popolo per la seconda volta insieme per una proposta due volte più grande. Pronta la nuova stagione congiunta di prosa e musica 2011/2012 del Teatro Politeama di Poggibonsi e del Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa. Dopo aver unito i loro calendari, i due teatri valdelsani quest’anno puntano su una maggiore offerta con un occhio di riguardo ai giovani. Ci sono, infatti, abbonamenti a prezzo scontato che andranno ai primi cento under 30 che si recheranno ad acquistarli.

Il cartellone raggruppa in totale quattordici spettacoli di prosa, otto concerti (sei dell’Orchestra Regionale Toscana e due da camera) e due fuori abbonamento dedicati alla danza e al musical, per un’unica grande rassegna che coinvolgerà il territorio in un ideale abbraccio tra Colle e Poggibonsi. Ci sono anche cinque appuntamenti del circuito teatrale “Valdelsa Off” (Colle, Poggibonsi, San Gimignano, Certaldo e Marcialla-Barberino Val D’Elsa). In tutto quasi trenta appuntamenti spalmati su sette mesi di programmazione, per un matrimonio tra due Teatri che si traduce in tanti spettacoli in più tra cui scegliere, per tutti i gusti e con una serie di formule abbonamenti (ben tredici) per cui sarà impossibile non trovare la taglia giusta.

A cura del Comune di Colle di Val d’Elsa, il Comune di Poggibonsi e la Fondazione E.l.s.a.-Culture Comuni. La parte concertistica è programmata dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana. Sponsor ufficiale della rassegna è il gruppo Monte dei Paschi di Siena che anche quest’anno sostiene la stagione con l’obiettivo di rafforzare l’impegno nella promozione e valorizzazione della cultura che costituisce un aspetto fondante del Gruppo stesso. Partner anche la Elsauto Centrocar di Poggibonsi.

Gli interventi in conferenza stampa sono stati affidati a Paolo Brogioni, Sindaco del Comune di Colle di Val d’Elsa (importante per lui la continuità della collaborazione tra i due Comuni e i due Teatri). A Sandra Logli, direttore della Fondazione E.l.s.a. (ha sottolineato che si tratta di un impegno doppio per la Fondazione e che gli utenti sono fondamentali per il mantenimento della stagione). A Marco Parri dell’Orchestra Regionale Toscana (importante rilanciare anche nei momenti di crisi), a Renato Gori, responsabile programmazione del Teatro del Popolo.

Oltre che a Luca Losi, responsabile programmazione rassegna Valdelsa OFF e a Roberto Bianchini, direzione territoriale mercato Poggibonsi e Valdelsa del Monte dei Paschi di Siena (ci piace – ha detto – investire nella costruzione di questi programmi). Presente anche Lucia Coccheri, Sindaco del Comune di Poggibonsi, che è poi intervenuta durante la presentazione pomeridiana aperta al pubblico. Per Valdesa Off ha partecipato Tuccio Guicciardini. Il cartellone è stato illustrato dal giornalista Edoardo Semmola.

Per il nuovo anno, i due teatri, propongono tanti percorsi artistici differenti: dalla prosa (drammi, commedie brillanti, classici, drammaturgie contemporanee) al teatro comico, fino agli appuntamenti delle rassegne dedicate ai nuovi linguaggi teatrali. Il tutto nasce, dunque, all’insegna di una programmazione unitaria, attenta, tuttavia, alle caratteristiche e le peculiarità di ciascun teatro. Gli spettacoli proposti, prodotti dalle più conosciute ed importanti formazioni nazionali ed internazionali, spazieranno tra i diversi generi teatrali, dal repertorio classico alla drammaturgia contemporanea, dai concerti di musica classica ai nuovi linguaggi artistici di Valdelsa Off.

La dichiarazione dei Sindaci“La stagione teatrale e concertistica 2011/2012 – spiegano Paolo Brogioni Sindaco di Colle di Val d’Elsa e Lucia Coccheri Sindaco di Poggibonsi - si caratterizza per integrazione, completezza e varietà dell’offerta. L’anno scorso abbiamo costruito per la prima volta e con riscontri positivi una programmazione congiunta fra Teatro Politeama di Poggibonsi e Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa, due centri culturali centrali nella vita cittadina e territoriale.

Quest’anno l’abbiamo fortemente voluta riproporre nonostante le difficoltà legate alle sempre minori risorse pubbliche e private con cui gli Enti Locali sono costretti ad operare. Lo abbiamo voluto fare, anche attraverso la ricerca di uno sforzo maggiormente condiviso, forti dell’importanza che hanno le politiche culturali per la crescita di una comunità. Nonostante che oggi sembri ‘demodé’ investire in cultura, per il secondo anno consecutivo Teatro Politeama e Teatro del Popolo, con il coordinamento dei due Comuni e della Fondazione E.l.s.a., hanno unito le forze, le competenze e le risorse per consegnare ai valdelsani un cartellone che si articola attraverso otto concerti e ben sedici appuntamenti teatrali che spaziano dal balletto al musical, dal teatro sperimentale a quello classico.

Una proposta culturale unica, condivisa e significativa sotto il profilo qualitativo e quantitativo. Perché i nostri due teatri devono continuare a crescere insieme e a far crescere, insieme, tutto il territorio”. Il cartellone parte con la prosa il 2 e 3 novembre al Teatro Politeama di Poggibonsi con la Compagnia Mauri Sturno che presenta “Quello che prende gli schiaffi”. Con Glauco Mauri e Roberto Sturno. Al Teatro del Popolo di Colle su il sipario subito dopo, il 7 e l’8 novembre, con “L’astice al veleno” di e con Vincenzo Salemme.

A seguire, “La bisbetica domata” con Vanessa Gravina (Politeama 15 e 16 novembre), “Smetti di piangere Penelope” con Tosca D’Acquino (Del Popolo 30 novembre e 1° dicembre), “La Locandiera” con Ilenia Maccarrone (Politeama 13 e 14 dicembre), “Signorina Giulia” con Valeria Solarino (Del Popolo 20 e 21 dicembre), “Appuntamento a Londra” con Pamela Villoresi (Politeama 9 e 10 gennaio), “Il vizietto” con Massimo Ghini e Cesare Bocci (Del Popolo 16 e 17 gennaio), “La resistibile ascesa di Arturo Ui” con Umberto Orsini (Del Popolo 24 e 25 gennaio, “Uno, nessuno, centomila” con Fulvio Cauteruccio (Politeama 1 e 2 febbraio), “Cyrano di Bergerac” con Alessandro Preziosi (Politeama 14 e 15 febbraio), “Tre cuori in affitto” con Paolino Ruffini (Del Popolo 28 e 29 febbraio), “Aladin il musical” (Politeama 20 e 21 marzo), “Il catalogo” con Ennio Fantastichini e Isabella Ferrari (Del Popolo 3 e 4 aprile).

Fuori abbonamento ci saranno: il balletto “Cenerentola” con il Balletto di Milano (Politeama 6 dicembre) e il musical “Can Can” messo in scena dalla Compagnia Corrado Abbati (Politeama 7 marzo). I concerti di classica iniziano con il tradizionale concerto di Natale il 17 dicembre. Sul palcoscenico l’Orchestra della Toscana con l’ensemble gospel e spiritual “The Sue Conway Victory Singers” di Cicago. Il 30 gennaio musica da camera con “Duo Sitkovetsky”. Il 10 febbraio l’Ort sarà diretta da James Macmillian con il solista Morgan Tortelli alle percussioni.

Il 20 febbraio Concerto di Carnevale con l’Ort diretta da Sergio Alapont con i baritoni Bruno Praticò (anche nelle vesti di direttore) e Marco Bussi. Il 1° marzo musica da camera con la pianista Jin Ju. Il 5 aprile Concerto di Pasqua con l’Ort diretta da Daniele Rustioni. Solista il pianista Lars Vogt. Il 19 aprile l’Ort sarà diretta da Daniel Kawka con il solista Umberto Clerici al violoncello. Il 28 maggio la musica chiude con l’Ort in compagnia dell’Orchestra Giovanile Italiana. Direttore, Asher Fisch.

La rassegna “Valdelsa Off” apre il 25 novembre al Teatro dei Varii di Colle con “Suerte”, scritto, diretto e interpretato da Alessio Di Clemente. In seno a “VariiVenerdì”. Il 3 dicembre al Teatro “I Macelli” di Certaldo Zaches Teatro mette in scena “Il fascino dell’idiozia”. Il 21 gennaio al teatro Verdi di Poggibonsi (all’interno di Sipario Aperto) Roberto Abbiati presenta “Lo stampatore Zollinger”. Il 28 gennaio al teatro dei Leggieri di San Gimignano (rassegna Leggieri d’Inverno) Tieffe Teatro di Milano propone “Malamore – Esercizi di resistenza al dolore” con Lucrezia Lante della Rovere.

Il 4 febbraio al Teatro Regina Margherita di Marcialla troviamo “Interno Abbado” con Giandomenico Cupaiuolo. Orario 21,30, tranne “Suerte” il 25 novembre alle 22,00. L’inizio degli spettacoli al Teatro Politeama e al Teatro del Popolo è programmato per le ore 21,00. Tranne il concerto di Natale del 17 dicembre che è alle 17. Abbonamenti: riconferme dal 24 settembre all’11 ottobre. Estensione abbonamenti a turni diversi (oro e argento) 12 ottobre. Variazioni turno-posto 13 e 14 ottobre.

Nuovi abbonamenti dal 15 al 21 ottobre. Informazioni: Teatro del Popolo 0577921105, Teatro Politeama 0577983067.

In evidenza