Festa democratica, Nove dibattiti in due giorni: domani digitale terrestre

Il programma del 30 agosto e quello di oggi: gli altri temi saranno il gioco d'azzardo, l'acqua, i costi della politica e cinema. Stasera Orfini e Orlando per parlare del futuro del PD

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2011 14:28
Festa democratica, Nove dibattiti in due giorni: domani digitale terrestre

La tv e il digitale terrestre saranno al centro della giornata di domani della Festa Democratica che si sta svolgendo alle Cascine. Alle 19, allo spazio incontri, “Per la riforma del sistema radiotelevisivo italiano. Le proposte del PD” con il presidente del Forum riforma televisiva del PD Carlo Rognoni e il capogruppo PD in commissione vigilanza Rai Fabrizio Morri, che saranno intervistati da Fabrizio Nucci di Metropoli e Marco Talluri di Teleiride. Alle 21, sul palco centrale, si svolgerà invece la tavola rotonda “La Toscana verso il digitale terrestre”, sempre come Carlo Rognoni e con le redazioni di Italia7, Rtv38, Teleiride e Toscana Tv. Il programma di domani inizierà però alle 18, sul palco locale, con l'iniziativa “Il gioco di Stato sei tu.

I giochi d'azzardo: come affrontare le nuove dipendenze”, con Rolando Nannicini, deputato PD, Adriana Iozzi, responsabile Dipartimento Dipendenze Gioco d'azzardo Ser.TC Asl Firenze, Francesca Chiavacci, presidente Arci Firenze, Sara Biagiotti, consigliera provinciale PD Firenze e Alessandra Fiorentini, consigliera provinciale PD Firenze. Alle 19, nello spazio dei Giovani Democratici, si parlerà invece di acqua con la presentazione della campagna per il Forum mondiale del 2012: “L'acqua è un diritto.

Verso Marsiglia 2012”, questo il titolo dell'incontro, vedrà la partecipazione della Water Right Foundation, United Nations Development Programme e degli Enti e delle associazioni promotori della campagna. Per quanto riguarda lo spazio “Diglielo!”, la mezz'ora dedicata al botta e risposta tra cittadini e amministratori, toccherà alla vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti rispondere alle domande. A moderare l'incontro sarà Giovanni Ciappelli di Radio Toscana.

Ricordiamo che oggi, invece, si parlerà di costi della politica e delle proposte del PD (alle 18, palco locale) con il vicecapogruppo PD alla Camera Michele Ventura, i sindaci di Scandicci e Sesto Fiorentino Simone Gheri e Gianni Gianassi, il presidente del consiglio provinciale di Firenze David Ermini e il segretario della Uil Firenze Vito Marchiani. A intervistarli saranno Claudio Bozza del Corriere Fiorentino e Ernesto Ferrara de La Repubblica.

Alle 19, nello spazio incontri, si svolgerà invece il dibattito “Il mestiere del cinema. Dal legislatore all'esercente”, a cui parteciperanno Nicola Danti, presidente della quinta commissione della Regione, Maria Bonsanti, condirettore Festival dei Popoli, Federico Micali, regista e produttore, Mario Lorini, presidente nazionale FICE, Stefania Ippoliti, responsabile attività cinematografiche “FST – Mediateca” e Leonardo Bieber, coordinatore del Forum cultura PD Firenze.

Lo spazio “Diglielo!” ospiterà invece il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi. Infine, alle 21 sul palco centrale, ci sarà l'incontro “Il PD per il futuro dell'Italia. Verso la conferenza sul partito”, con il responsabile Cultura del PD nazionale Matteo Orfini, il responsabile Giustizia Andrea Orlando e il segretario metropolitano del PD di Firenze Patrizio Mecacci.

Notizie correlate
In evidenza