Autopalio, entro l'estate pronti svincolo e nuova pavimentazione

I lavori per l’ammodernamento dello svincolo di Colle Val d’Elsa Nord e quelli per la nuova pavimentazione della tangenziale Ovest di Siena e di alcuni tratti dell'Autopalio saranno completati entro l'estate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2011 19:48
Autopalio, entro l'estate pronti svincolo e nuova pavimentazione

Firenze - I lavori per l’ammodernamento dello svincolo di Colle Val d’Elsa Nord e quelli per la nuova pavimentazione della tangenziale Ovest di Siena e di alcuni tratti dell'Autopalio saranno completati entro l'estate. La notizia sull'avanzamento dei lavori è arrivata alla Regione da Anas, in una nota nella quale si annuncia un sostanziale anticipo rispetto ai tempi previsti. "La Firenze -Siena ha bisogno di un adeguamento di tipo autostradale - ha detto l'assessore regionale ai trasporti Ceccobao commentando la notizia - come abbiamo ribadito nell'intesa Stato-Regione, nella quale siamo riusci ad inserire una 'clausola' che esclude l'introduzione del pedaggio fino a quando non avremo una vera e propria autostrada.

Nel frattempo ben vengano i lavori di manutenzione straordinaria che, pur non essendo risolutivi, potranno migliorare la situazione visto l'attuale grave deterioramemnto della pavimentazione". "Sia il completamento nuovo svincolo di Colle che la nuova pavimentazione sono opere importanti - ha aggiunto l'assessore - per tamponare le condizioni di degrado in cui versa l'Autopalio, ma è importante anche che questi interventi vengano conclusi in fretta ed interferendo il meno possibile con il traffico". Il dettaglio degli interventi: Il cantiere per l'ammodernamento dello svincolo di Colle Val d’Elsa Nord, avviato all’inizio dello scorso anno, sta lavorando alla realizzazione delle nuove rampe di uscita (direzione Firenze) e di ingresso (direzione Siena).

Sarà inoltre realizzata una rotatoria di collegamento delle rampe e un nuovo sottopasso. L'intervento ha un valore complessivo di oltre 4 milioni di euro. Il completamento dei lavori è previsto entro l’estate 2011, in anticipo di circa 6 mesi rispetto ai tempi contrattualmente previsti. I lavori di risanamento della pavimentazione sulla tangenziale Ovest di Siena e sul raccordo autostradale Siena-Firenze hanno interessato in tutto 14 km di strada, sui quali è stato realizzata un'asfaltatura di tipo drenante.

I cantieri hanno coinvolto quattro tratte: dal km 28.2 al km 25.6 in direzione Siena; dal km 51 al km 55.9 in direzione Firenze; dal km 45 al km 44 in direzione Siena ed infine dal km 43.8 al km 45.4 in direzione Firenze. Anche in questo caso il valore complessivo dell'intervento è di circa 4 milioni ed i lavori saranno completati entro l'estate. E' attualmente in fase di appalto un nuovo intervento di pavimentazione, per il tratto compreso tra il km 20 e il km 25 in direzione Firenze. Il valore di questo ulteriore intervento è di circa 800.000 euro.

Notizie correlate
In evidenza