Artour, l’artigianato artistico toscano viaggia anche su iPhone

La presentazione della nuova applicazione dell’ini ziativa ArTour, il viaggio virtuale per far conoscere l’artigianato toscano e le zone della regione in cui è radicato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2011 14:15
Artour, l’artigianato artistico toscano viaggia anche su iPhone

L’artigianato artistico toscano viaggia su iPhone. La presentazione della nuova applicazione dell’ini ziativa ArTour, il viaggio virtuale per far conoscere l’artigianato toscano e le zone della regione in cui è radicato è avvenuta oggi, nel corso di una conferenza stampa organizzata da Artex, il centro per l’artigianato artistico che è lo strumento della Regione per la promozione del settore. Alla presentazione ha partecipato l’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini. “Credo che la presentazione di questa iniziativa – ha detto l’assessore – debba essere l’occasione per ribadire ancora una volta l’importanza del lavoro di Artex nella promozione dell’artigianato artistico e di qualità, che costituisce un elemento distintivo dell’artigianato e di tutta l’economia toscana.

Un settore importante, quello dell’artigianato artistico, che conta oltre 20 mila imprese e che la Regione intende continuare a sostenere, consapevole che in esso si riassu mono la qualità, il saper fare, le tradizioni dei maestri artigiani che costituiscono il biglietto da visita della Toscana nel mondo”. L’assessore ha ricordato la difficile fase attuale che in questi ultimi mesi si caratterizza, però, per due aspetti positivi: la ripresa dell’export e la nuova crescita del turismo, particolarmente evidente proprio nei distretti più tipici e tradizionali.

Un motivo in più per puntare su iniziative che legano produzioni manifatturiere a turismo. “Con questo nuovo sviluppo di Artour – ha affermato Simoncini - si collegano le tradizioni di un’arte antica alla modernità, facendo conoscere i punti più alti dell’artigianato artistico in tutto il globo, grazie a un’esperienza innovativa che rende possibile una fruizione turistica e una diffusione più larga di conoscenze e territori con strumenti e tecnologie ormai entrati nell'uso comune. Artex è il centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana.

Il suo ruolo è disciplinato dalla legge regionale sull’artigianato che lo individua anche come partner dell’agenzia di promozione economica della Regione Toscana Promozione. Artex opera per la tutela, l’innovazione, la promozione e lo sviluppo delle produzioni artistiche e tradizionali, riconoscendo il settore come un patrimonio unico di conoscenze e abilità progettuali e produttive, per il quale sono necessarie azioni ed interventi differenziati e specifici.

Notizie correlate
In evidenza