A Villa San Luigi il primo percorso sensoriale per disabili

I ragazzi aranno in piazza Santissima Annunziata per distribuire i loro tradizionali agnellini di marzapane. Obiettivo: realizzare, con i proventi, un particolarissimo percorso sensoriale nel giardino di Villa San Luigi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2011 19:49
A Villa San Luigi il primo percorso sensoriale per disabili

Firenze - I ragazzi disabili ospiti del centro Oda Villa San Luigi domani e dopodomani saranno in piazza Santissima Annunziata per distribuire i loro tradizionali agnellini di marzapane. Con un obbiettivo ben preciso: realizzare, con i proventi, un particolarissimo percorso sensoriale nel giardino di Villa San Luigi Arrivano dritti da Modica, capitale dell’arte dolciaria, gli agnellini di marzapane che i ragazzi disabili ospiti del centro Oda Villa San Luigi distribuiranno in un gazebo itinerante che domani e dopodomani (sabato 2 e domenica 3 aprile) sarà in piazza Santissima Annunziata. IL PERCORSO SENSORIALE.

I ragazzi, aiutati dai volontari dell’Associazione La Pietraia, si impegneranno in prima persona per distribuire questi dolcetti pasquali. Con un obiettivo ben preciso: raccogliere i proventi per realizzare un percorso sensoriale all'interno del giardino di Villa San Luigi. Si tratta di un percorso, unico del suo genere, dove i ragazzi disabili ospiti del centro potranno vivere esperienze sensoriali che coinvolgeranno tutti e cinque i sensi. Questo tipo di ambienti, dal riconosciuto valore terapeutico, viene spesso utilizzato per i pazienti affetti da Alzheimer, e per la prima volta a Firenze verrà realizzato a beneficio di ragazzi disabili. In concreto, verrà realizzato un ruscello artificiale con i pesci rossi e ci sarà un muro decorato con mosaici per la sperimentazione tattile, fruibile anche dai non vedenti.

Ma verranno piantate anche erbe aromatiche e ci saranno delle vasche con il fondo ricoperto di sassolini, legnetti e sabbia da vivere a piedi nudi. IL PRECEDENTE. Lo scorso anno, sempre grazie alla distribuzione di agnellini di marzapane, furono raccolti i proventi per completare il bel parco giochi interno alla villa. E il centro non è nuovo agli ambienti di stimolazione sensoriale. Da anni ospita infatti una particolare "Stanza di stimolazione multisensoriale”: si tratta di uno spazio attrezzato dove mediante luci, colori, materiali tattili, odori e suoni, vengono proposte esperienze di rilassamento che coinvolgono i cinque sensi, particolarmente utili nella riabilitazione di adulti e bambini con patologie psichiatriche, affette da autismo, da deficit sensoriali o nel recupero post trauma. Nella foto in allegato: la stanza multisensoriale già in funzione a Villa San Luigi (foto Silvano Silvia)

In evidenza