Energy Days dall’1 al 3 aprile in piazza Annigoni

Si parla di risparmio energetico e bioedilizia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2011 23:20
Energy Days dall’1 al 3 aprile in piazza Annigoni

Dal 1 al 3 aprile si terrà a Firenze, in piazza Annigoni è in programma “Energy Days-Mostra convegno sulle energie rinnovabili, la bioedilizia ed il risparmio energetico”. La manifestazione, promossa dall’Associazione Nazionale No Profit Energy Days col patrocinio del Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana, Ministero dell’ambiente, Unep-United Nations Environment Program, EACI-Executive Agency for Competitiveness and Innovation, Camera di Commercio di Firenze, Cna Firenze, Confesercenti Toscana e Agenzia Fiorentina per l’energia, Ordine degli Architetti di Firenze, si rivolge ad aziende, enti pubblici, scuole e cittadini interessati alle innovazioni tecnologiche nei settori della bioedilizia, delle energie rinnovabili e del risparmio energetico e darà la possibilità di discutere sulle problematiche energetiche ed ecosostenibili grazie all’esperienza delle circa 50 aziende espositrici e ai convegni che si susseguiranno nelle tre giornate all’interno della sala allestita tra gli stand. L’Associazione No Profit Energy Days è un’associazione di promozione culturale e sociale che opera per promuovere la formazione di una coscienza civile volta allo sviluppo e all’utilizzo di tecnologie per il raggiungimento del risparmio energetico, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per la salvaguardia dell’ambiente.

“Firenze – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Stefania Saccardi – ha accolto volentieri l’opportunità di poter ospitare questa manifestazione che sarà presente anche in altre città italiane. In piazza Annigoni saranno esposti prodotti e tecnologie e saranno affrontati temi di vitale importanza nel campo delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale, coinvolgendo esperti e scolaresche. La nostra città d’altronde si sta proponendo in questi settori in campo nazionale con il piano strutturale a ‘volumi zero’ e con un regolamento edilizio concepito secondo criteri di ecosostenibilità e alta efficienza energetica”.

Dopo il taglio del nastro da parte dell’assessore Saccardi, il 1° aprile (ore 10) convegno inaugurale dal titolo “Il ruolo delle istituzioni nel campo delle energie rinnovabili” nel corso del quale verrà discusso anche del recente “Decreto Rinnovabili”. L’Associazione No Profit Energy Days proprio in seguito a questo Decreto ha pensato di aprire una campagna di sensibilizzazione sotto forma di concorso “Il Governo taglia gli incentivi? Energy Days ti regala una pensilina fotovoltaica”.

Per partecipare al concorso sarà necessario iscriversi gratuitamente all’Associazione No Profit Energy Days sul portale, o direttamente nei giorni della manifestazione. Nel pomeriggio (ore 15) “Ecoturismo-La voce del futuro”. Il 2 aprile alle 10 “Risparmio energetico con materiali naturali” e nel pomeriggio “Acqua, sole… vita-Per dire no al nucleare e sì all’acqua pubblica”. Numerose le città italiane che hanno ospitato fino ad oggi gli Energy Days con oltre 900 aziende; 22 città italiane previste nel 2011 e 5 capitali europee entro il 2012 tra le quali Ginevra, Bruxelles, Parigi e Mosca.

Un progetto cui Energy Days tiene molto è “A scuola con energia”, per far conoscere ai giovani le differenti risorse energetiche disponibili, rinnovabili e non, e le possibili energie alternative sfruttabili, facendoli riflettere su come già da adesso possano contribuire con le loro azioni al raggiungimento di un mondo più sostenibile. “A scuola con Energia” sarà un modo divertente per far riflettere i ragazzi sui problemi del pianeta e sulle possibili soluzioni, approfondendo anche gli aspetti ambientali del proprio territorio con un apprendimento giocato che permetterà di approfondire le tematiche in modo semplice anche dal punto di vista tecnico.

A questa iniziativa parteciperanno alcune classi dell’istituto Russel-Newton di Scandicci. In ogni città che ospita Energy Days viene inoltre realizzata una trasmissione televisiva dedicata al mondo dell’ecosostenibilità, con un viaggio nella cultura tra i prodotti, i sapori e le tradizioni della penisola italiana parlando di sicurezza alimentare, di tracciabilità e dell’uso di energie rinnovabili. (fd)

Notizie correlate
In evidenza