Letture Gramsciane - Secondo incontro

Giovedì 31 marzo, presso la biblioteca "E. Ragionieri" di Sesto, il secondo appuntamento del ciclo di presentazioni curate dall'Istituto Gramsci Toscano.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2011 14:43
Letture Gramsciane - Secondo incontro

Continua il ciclo di presentazioni "Letture Gramsciane" a cura dell'Istituto Gramsci Toscano. Otto incontri da Marzo a Giugno per presentare altrettante pubblicazioni di carattere politico-sociale insieme agli autori, studiosi e politici. Gli incontri si svolgeranno nelle due diverse sedi di Firenze, presso la Casa della Cretività, e Sesto Fiorentino, presso la nuova biblioteca E. Ragionieri. Marta Rapallini, presidente dell'Istituto Gramsci Toscana, dichiara: "Abbiamo voluto creare occasioni di incontro e di discussione su temi chiave per affrontare le sfide della contemporaneità.

Si parlerà del ruolo della sinistra con riferimento alla storia e all'Europa, si tratterà di giovani con uno spaccato sulla situazione toscana, si parlerà di storia delle nostre tradizioni, si parlerà di università ovvero riforme merito e valutazione e si parlerà di politica internazionale. I saggi proposti rappresentano ottimi pretesti e spunti per affrontare i temi scelti. L'Istituto Gramsci Toscano con questa serie di iniziative vuole offrire il suo contributo per un dibattito che sia capace di parlare di rinnovamento senza perdere radici, storia e cultura".

Secondo incontro Giovedì 31 Marzo Biblioteca "E.

Ragionieri" di Sesto Fiorentino Ore 17 I giovani fra rischi e sfide della modernità. Il caso della Toscana A cura di Alessandra Pescarolo Irpet, 2010

Una ricerca accurata, centrata sulla situazione della regione Toscana, per ricomporre in un'unica riflessione le diverse dimensioni dell'esperienza dei giovani. Economia, politica, aspetti sociali e cultura visti nel quadro della transizione che l'Europa sta vivendo e di cui giovani vivono solo gli svantaggi, aggravati dalla mancanza di un progetto collettivo.

I risultati permettono di costruire un quadro innovativo che individua e da voce al punto di vista dei giovani toscani. Intervengono: Ilaria Lani, Annalisa Tonarelli, Nicola Sciclone, Alessandra Pescarolo. Modera: Matteo Mazzoni. Seguiranno altri incontri nel mese di Aprile.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza