Avanti popolo! Il PCI e il Risorgimento: convegno a Firenze il 1° dicembre

L’Istituto Gramsci Toscano propone mercoledì 1 dicembre a Palazzo Vecchio un seminario di studio e riflessione sul rapporto fra Risorgimento e il “partito nuovo” di Togliatti nel secondo dopoguerra.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2010 18:18
Avanti popolo! Il PCI e il Risorgimento: convegno a Firenze il 1° dicembre

L’Istituto Gramsci Toscano propone per mercoledì 1° dicembre a Palazzo Vecchio presso la Sala dei Dugento un seminario di studio e riflessione sul rapporto fra Risorgimento e il PCI nel secondo dopoguerra, intitolato significativamente "Avanti Popolo! Uso e analisi del Risorgimento nel "partito nuovo" di Togliatti". Alla luce dei più recenti risultati della storiografia, il nodo della relazione identitaria del principale partito della sinistra italiana con il passato nazionale del paese appare un tema particolarmente complesso e degno di approfondimento sia in relazione alla storia del Pci, sia, soprattutto, alla vicenda italiana ed in particolare in merito allo stretto intreccio fra storia e politica che ha segnato la storia unitaria del paese.

Questo tema, affrontato da studiosi affermati, tra cui Paul Ginsborg, viene analizzato secondo diversi punti di vista nelle relazioni sulle quali è articolata la giornata: da una valutazione generale del rapporto che la nuova classe dirigente ed in particolare i partiti di massa, assenti o ostili rispetto al processo unitario, hanno con il Risorgimento, ad una specifica analisi del Pci di Togliatti, da una riflessione sul mito di Garibaldi ad un’analisi del ruolo degli intellettuali ed in particolare della leva di storici “marxisti-gramsciani” nel rinnovamento della storiografia nel secondo dopoguerra sulla scia degli insegnamenti dei testi gramsciani allora editi. L’Istituto Gramsci intende così offrire un’occasione di approfondimento e discussione su un tema tanto specifico e definito quanto significativo per le vicende del paese e per il rapporto fra la cultura e la politica dell’Italia repubblicana e la memoria del processo Risorgimentale. Questo il programma dettagliato: 16.00 Apertura dei lavori Marta Rapallini Presidente dell’Istituto Gramsci Toscano Paul Ginsborg (Università di Firenze) 16.15 Un pantheon per la Repubblica.

Il risorgimento nel dibattito politico dell’immediato dopoguerra Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia) 16.45 Il "partito nuovo" di Togliatti tra repubblica e stalinismo Giovanni Gozzini (Università di Siena) 17.15 Pausa 17.30 “Risorgimento rosso”. Tra storia e politica: l’unificazione nazionale sulla stampa comunista Matteo Mazzoni (Istituto Gramsci Toscano) 18.00 La sinistra italiana e il mito di Garibaldi Massimo Baioni (Università di Siena) 18.30 Conclusioni Paul Ginsborg (Università di Firenze) Foto tratta dall'album Flickr di Hop-Frog

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza