Cgil: Domani in piazza per il lavoro e il futuro dei giovani

Camusso: al fianco degli studenti. Dalla Toscana in partenza per la manifestazione di sabato. L’Assessore provinciale al Lavoro: “Fondamentale recuperare il valore morale del lavoro e dell’economia”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2010 14:43
Cgil: Domani in piazza per il lavoro e il futuro dei giovani

Domani a Roma c'è la manifestazione nazionale della Cgil con 2100 pullman 13 treni speciali e due cortei con lo slogan “Il futuro è dei giovani. Più diritti e più democrazia”. La Cgil scenderà in piazza per sollecitare Governo e istituzioni a realizzare una nuova agenda politica. In camice bianco, domani a Roma con la CGIL, scenderanno in piazza anche i medici. La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è il più importante sindacato italiano, con circa 5 milioni e 750 mila iscritti. “Aderisco alla manifestazione nazionale della CGIL Più diritti Più democrazia di sabato 27 novembre a titolo personale, ma con tutta la responsabilità istituzionale del ruolo di assessore provinciale al lavoro, che ho l'onore di svolgere.

Chiunque si batta per questi diritti, chiunque si mobiliti per chiedere un futuro per il nostro Paese, mi troverà coinvolta personalmente e politicamente; ecco perché aderisco alla grande mobilitazione democratica della CGIL di domani”. Questa la posizione dell’Assessore al Lavoro della Provincia di Firenze, Elisa Simoni, in merito alla partecipazione alla manifestazione nazionale indetta dalla Cgil per sabato 27 novembre a Roma. “Ogni giorno sono a contatto con tantissime storie di lavoratrici e di lavoratori – spiega l’Assessore Simoni – e vedo quanto vi sia la mancanza di prospettiva per una crescita fondata sul lavoro e sulla sua dignità.

I dati che abbiamo sono preoccupanti: la crisi ha messo molte famiglie a rischio povertà e a rischio esclusione sociale”. “Aspettiamo da tempo, come enti locali, un'azione decisa del Governo su welfare e occupazione – prosegue Simoni - che metta davvero donne e giovani al centro, che aiuti le famiglie e che rifletta su una complessiva e seria riorganizzazione del sistema degli ammortizzatori sociali. È tempo di recuperare il valore morale del lavoro e dell'economia, anche e soprattutto perché ci aspettano tempi sicuramente molto complessi e dovremo rispondere a molteplici problemi, con l'ulteriore aggravante dei tagli imposti dal Governo agli enti locali”. Stefano Prosperi, capogruppo del Pd in Consiglio provinciale, aderisce alla manifestazione nazionale convocata dalla Cgil a Roma, il 27 novembre, per chiedere "più diritti e più democrazia", per rimettere al centro il lavoro, la contrattazione, rivendicando sviluppo, equità e giustizia sociale.

"Si tratta di imporre scelte - spiega Prosperi - che facciano uscire il Paese dalla crisi che investe anche il nostro territorio". Con Prosperi aderiscono anche i seguenti consiglieri del Pd: Adamo Azzarello, Sandro Bartaloni, Sara Biagiotti, Remo Bombardieri, Leonardo Brunetti, Federigo Capecchi, Giuseppe Carovani, Maurizio Cei, Caterina Conti, Alessandra Fiorenitni, Stefano Fusi, Loretta Lazzeri, Silvia Melani, Enzo Montagni e Franco Pestelli. Sarà presente anche il Sindaco del Comune di Calenzano Alessio Biagioli, domani a Roma, in occasione della manifestazione indetta dalla Cgil dal titolo "Il futuro è dei giovani.

Più diritti e più democrazia". "Insieme al sindacato per una battaglia comune - afferma il Sindaco Alessio Biagioli - che vuole difendere le categorie più deboli e sostenere lo sviluppo della Nazione".

Approfondimenti

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza