Piano strutturale: tanti tunnel nel Documento di adozione

Domani incontro informativo per gli agenti immobiliari per capire le ricadute che questi produrranno sul mercato immobiliare locale. L’assessore Di Giorgi: «Il nuovo piano strutturale è stato pensato anche per i bambini»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2010 15:22
Piano strutturale: tanti tunnel nel Documento di adozione

Le previsioni infrastrutturali nel capitolo sulla mobilità parlano per la Linea 2 della tramvia di due tunnel sotto il centro storico, uno di circa 3 Km. da Belfiore a Piave e un altro di circa 2 Km. da Repubblica a Cure. Invece per il cosiddetto “Passante urbano” (che per adesso non entra nelle previsioni di Piano) il buco stradale comincerebbe nella zona di Campo di Marte finendo con un ramo a viale Guidoni e con un altro ramo a Careggi.

A ciò si aggiungerebbero i sottopassaggi viari previsti sui Viali di circonvallazione per la costruzione delle Linee 2 e 3 della tramvia: uno nel viale Belfiore, all’incrocio con il viale Redi e con via Benedetto Marcello, un altro proveniente dal viale Milton che riemerge nel viale Strozzi, lato Romito. Un altro buco è previsto per la bretella Fortezza-Panciatichi, all’interno dell’area di pertinenza ferroviaria. Un altro ancora sotto l’Arno, provenendo da Firenze Sud, sotto il raccordo di Varlungo, oltre a uno tra viale Mazzini e viale Fanti.

Sono da aggiungere gli scavi per i numerosi parcheggi previsti sotto molte piazze storiche: S. Marco, Vittoria, Indipendenza, D’Azeglio, ecc. E infine le previsioni di Piano incoludono naturalmente anche il tunnel di 7,5 Km. della TAV, compresa la stazione dei Macelli, accolta nel documento. Ma come già per la Linea 1, si prevedono varianti a cantieri aperti. Tuttavia i tecnici comunali ascoltati lo scorso 7 ottobre dalla Commissione Ambiente del Consiglio comunale hanno definito “quasi utopico” l’attraversamento tranviario in sotterranea del centro storico.

Valutazioni negative da anni sono espresse dai Comitati dei Cittadini e Italia Nostra sulla “navigazione a vista” con cui si realizzano queste opere. Conoscere gli atti di pianificazione urbanistica del territorio messi in campo dall’Amministrazione Pubblica, per capire le ricadute che questi produrranno sul mercato immobiliare locale e offrire così ai propri clienti un servizio sempre più attento, qualificato e professionale. E’ con questo scopo che il consiglio provinciale della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali di Firenze ha organizzato un incontro illustrativo e formativo sul nuovo Piano Strutturale della Città di Firenze.

L’appuntamento è giovedì 28 ottobre 2010, ore 15:15, Hotel Hilton Garden Inn Florence Novoli, Via Sandro Pertini 2/9 – Firenze. A presentare il Piano sarà l'ingegner Giacomo Parenti, direttore Area di Coordinamento Sviluppo Urbano del Comune di Firenze. «Il nuovo piano strutturale è stato pensato anche per i bambini». E’ quanto ha dichiarato l’assessore Rosa Maria Di Giorgi «Questo piano – ha spiegato l’assessore – prevede niente più costruzioni nuove in città, verde a non più di dieci minuti da casa, grande proliferazione di piste ciclabili, forti investimenti per quanto riguarda il settore scuola, con nuove scuole materne e tre nuovi asili nido, grandi lavori di manutenzione per tutti gli ambienti delle nostre scuole.

In più, attività di tutti i tipi per i nostri bambini». Durante i tre giorni dell’evento, che si è aperto questo pomeriggio al Palacongressi e si concluderà venerdì prossimo, esperti di più di venti paesi condivideranno politiche e buone pratiche con i partecipanti provenienti da oltre trenta paesi, offrendo occasioni di dibattito e di scambio fra le tante esperienze che evidenziano quanto è stato realizzato in Europa grazie alle politiche per le ‘Città Amiche dei Bambini’. «Tutti noi dobbiamo lavorare per questo – ha aggiunto Rosa Maria Di Giorgi – anzitutto l’amministrazione, con una città a misura dei bambini, e poi un'educazione a nuovi stili di vita.

Quando una città è fatta per i bambini, è una città più bella per tutti».

Notizie correlate
In evidenza