Concerto Vasco Rossi, ambulanti vendevano acqua a 4 euro il litro

Per Torselli (Pdl) è quanto fatto da "venditori ambulanti autorizzati a vendere cibo e bevande nell'area di fronte al Mandela Forum in occasione degli eventi come, nella fattispecie, il concerto di Vasco Rossi" a Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2010 20:04
Concerto Vasco Rossi, ambulanti vendevano acqua a 4 euro il litro

“Una bottiglietta da mezzo litro d'acqua venduta a due euro. Non stiamo parlando di un esclusivo locale del centro storico, ma dei venditori ambulanti autorizzati a vendere cibo e bevande nell'area di fronte al Mandela Forum in occasione degli eventi come, nella fattispecie, il concerto di Vasco Rossi di ieri sera. Ma non solo, l'obbligo per tutti i venditori di esporre in maniera chiara e leggibile i prezzi della merce in vendita veniva assolto esponendo fogli di carta con i prezzi scritti a pennarello, prezzi che venivano anche, per giunta, cambiati e aumentati sul momento, in funzione dell'affluenza di pubblico”.

Questo quanto dichiarato dal consigliere del Pdl Francesco Torselli. “Capitava così - spiega Torselli - che un semplice panino potesse costare 4 euro e mezzo prima dell'inizio del concerto, prezzo già di per sé ampiamente contestabile, e che lo stesso panino potesse costare 5 euro due ore dopo. Ma la cosa più grave resta comunque la speculazione messa in atto sull'acqua, assolutamente indispensabile per chi si appresta a seguire un evento sovraffollato ed in un luogo chiuso come il concerto di ieri sera, che gli stessi ambulanti vendevano a 4 euro al litro, una vera e propria vergogna.

Mi auguro che il Comune e la competente Polizia Annonaria inizi a vigilare su quanto accade fuori dal Mandela Forum in occasione di eventi di primo piano come quello di ieri sera. Il Comune di Firenze, che cede un suolo pubblico ambitissimo come quello antistante il Mandela Forum a soli 43 euro per una serata come quella di ieri, deve garantire che chi svolge questo lavoro svolga anche un servizio ai cittadini. Vedere i prezzi dei generi alimentari aumentare in funzione del flusso di clienti e soprattutto vedere una bottiglietta d'acqua da mezzo litro in vendita a 2 euro è uno spettacolo indecoroso che ci auguriamo non rivedere nella nostra città”. Il consigliere del centrodestra critica anche la mobilità in occasione di eventi come quello andato in scena ieri sera al Mandela Forum: “Perché il controviale di Viale Paoli non poteva essere sfruttato dal deflusso di pedoni in uscita dal Mandela Forum a causa delle barriere di prefiltraggio usate in occasione degli incontri di calcio allo stadio Franchi? Perché queste cancellate non vengono rimosse al termine delle partite? Ieri sera i pedoni che uscivano dal Mandela Forum non potevano percorrere il controviale ed erano costretti, per evitare le cancellate di prefiltraggio, ad invadere la carreggiata del viale e camminare in mezzo alle macchine.

A chi spetta la gestione di queste barriere? si interroga Torselli”. Torselli ha infine annunciato che prossimamente presenterà degli atti per chiedere che il Comune vigili sui prezzi di vendita, soprattutto dei generi alimentari di primaria necessità, in occasione di manifestazioni culturali e sportive e si attivi per redarguire chi arriva al limite della speculazione. (fdr) Nell'immagine, d'archivio, l'interno del Mandela Forum a Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza