Firenze: Biancone in rosa per entrare nel Guinness

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ed Estçe Lauder insieme per un’efficace prevenzione del tumore al seno.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2010 19:47
Firenze: Biancone in rosa per entrare nel Guinness

Sarà Francesca Senette, giornalista e conduttrice televisiva, la testimonial dell’edizione 2010 della Campagna Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Ad ottobre, infatti, la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) ed Estée Lauder Companies, società leader nella profumeria di prestigio, tornano in prima linea nella lotta a questa grave patologia neoplastica, che registra annualmente un’incidenza sempre maggiore. La Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in tutto il mondo, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. In tutto il mondo occidentale, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale.

In Italia, si calcola che nel 2010 i nuovi casi di tumore alla mammella saliranno a circa 42mila. Sconfiggere la malattia è possibile nella stragrande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica. Tante le iniziative realizzate durante il mese di ottobre dalle Sezioni Provinciali della LILT. In particolare l’Italia intera si tingerà di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Una luce rosa, infatti, unirà idealmente la nostra Penisola dal Nord al Sud, con tanti monumenti, edifici e statue che resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a un’efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può, e si deve, vincere! A Firenze, domani sera, giovedì 30 settembre, e per tutta la notte, sarà la Fontana del Nettuno in piazza Signoria, il “Biancone” per i fiorentini, a tingersi di rosa grazie, come ogni anno, alla grande e generosa disponibilità del Comune di Firenze e di S.IL.FI spa (Società Illuminazione Firenze).

L’illuminazione fiorentina di giovedì parteciperà inoltre al tentativo di Guinness dei Primati per il maggior numero di monumenti illuminati di rosa in contemporanea in tutto il mondo! La Presidente LILT Firenze Ida Cipparrone sottolinea come “l’Assessore alle Politiche Socio-Sanitarie Stefania Saccardi, si sia fortemente impegnata per rendere possibile l’iniziativa che ha ancora una volta appoggiato con grande entusiasmo”. Grazie anche alla S.IL.FI per il prezioso aiuto che da anni rende tecnicamente fattibile l’illuminazione in rosa. La strada della corretta prevenzione non può prescindere dal web.

Dal 25 settembre è stato rilanciato il mini portale: www.nastrorosa.it, dove sono fornite indicazioni specifiche sulla campagna e sulla prevenzione del tumore alla mammella. Inoltre, presso la sede LILT in viale Giannotti 23, nonchè in tutti i banchi Estée Lauder Companies de La Rinascente e Coin d’Italia si potrà ritirare la Guida Pocket alla prevenzione e l’ormai inconfondibile nastrino rosa, simbolo della Campagna.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza