Banca MPS: 10 milioni di euro per la viticoltura toscana

Banca Monte dei Paschi di Siena ha stanziato un plafond di 10 milioni di euro per le imprese agricole toscane per la vendemmia 2010.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2010 16:04
Banca MPS: 10 milioni di euro per la viticoltura toscana

Banca Monte dei Paschi di Siena ha stanziato un plafond di 10 milioni di euro per le imprese agricole toscane per la vendemmia 2010. Le aziende possono richiedere un finanziamento fino a 6 mesi con un importo massimo di 100 mila euro per impresa, sulla base delle spese di manodopera necessaria per la raccolta delle uve. L’iniziativa va ad affiancare i già molteplici strumenti finanziari predisposti dal Gruppo Montepaschi per sostenere il settore agricolo e agroindustriale toscano come il pacchetto TerrAmica stanziato nel maggio di quest’anno e gli accordi siglati a partire dal dicembre 2009 con il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, quello del Nobile di Montepulciano e quello della Vernaccia di San Gimignano. L’opportunità di Banca Monte dei Paschi è rivolta a oltre 22.000 aziende agricole di tutta la Toscana.

L’agricoltura è un comparto importante per l’economia toscana, che vanta prodotti di eccellenza del sistema agroindustriale italiano con numerosi marchi a denominazione di origine. Le misure, elaborate nel rispetto delle linee guida degli enti territoriali, offrono anche una pronta risposta alle recenti iniziative emanate dal governo a livello nazionale, per contrastare l’attuale crisi economica che non ha risparmiato la filiera agricola. Gli strumenti sono stati concepiti valorizzando la conoscenza e l’esperienza maturata dal Gruppo nel comparto agroalimentare ed hanno la finalità di fornire alle aziende un sostegno economico e strategico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza