Viareggio: Boardland per surfare il Tirreno

Il primo grande evento di Surf e Skate mai realizzato in Italia con la partecipazione di tutte le principali aziende del settore a Viareggio il 6-7-8 agosto 2010

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2010 00:21
Viareggio: Boardland per surfare il Tirreno

Amanti del surf e dello skate, l’appuntamento è a Viareggio BOARDLAND si propone come un progetto di comunicazione totalmente innovativo, in cui le aziende offrono agli appassionati di questi sport il meglio delle loro idee per vivere un fine settimana all'insegna della partecipazione, degli incontri e delle esperienze. La città, meta turistica d'eccellenza, si trasformerà per un weekend, dal 6 all’8 agosto 2010, nella “California d’Italia”: la Passeggiata a mare, da Piazza Mazzini al Molo, sarà pacificamente invasa da attività, allestimenti, gare ed esposizioni basate su surf, skate ed altri boardsports.

Il contest di skate, la scuola gratuita di surf e skate, le demo ed i test di SUP, gli incontri con i Pro e le performance artistiche. Ma anche “lezioni” di ecologia, conferenze green, pittura dal vivo e creazione di tavole da surf, solo per dirne alcune. Ancora, un Film Festival con proiezione di film e cortometraggi completa il “menù” dell’evento che si preannuncia come il più ricco dell’estate in tema boardsports. Un concetto innovativo di evento/fiera che supera quello di mera esposizione del prodotto, in modo da creare una piattaforma di marketing credibile ed efficace con lo scopo di valorizzare il potenziale comunicativo dei brands del settore. Il calendario degli eventi: Venerdì 6 agosto Boardland prenderà ufficialmente il via con il Beach Party di inaugurazione presso il B2K Balena 2000, che inizierà con il buffet per poi continuare fino a tarda notte con uno spettacolare Dj Set che animerà la festa in grande stile per la prima edizione dell’evento.

Sabato inizierà invece con il workshop "Prospettive e Sviluppi di Boardland, la piattaforma di marketing per i board-sports", alle 10.30 al B2K Balena 2000, per poi continuare con le tante iniziative dislocate lungo tutta la Passeggiata. La domenica alle 11.30 sempre al B2K Balena 2000 si svolgerà la Tavola Rotonda “La situazione e i problemi del surf italiano – La posizione di Fisurf e le Direttive I.S.A.”. Sul lato mare di Piazza Mazzini verrà realizzato un grande Skate Park: sabato e domenica mattina scuola skate aperta a tutti, nel pomeriggio spazio al contest con la prima edizione della ‘Boardland Cup’, categoria “street”.

Sempre sabato e domenica, l’appuntamento è al Surf Arena presso lo stabilimento balneare B2k Balena 2000: gli istruttori qualificati delle più importanti aziende del settore organizzeranno brevi corsi di introduzione al Surf e ci sarà spazio anche per provare le ultime novità per tutti gli amanti delle onde: le tavole da Sup. L’offerta sarà arricchita dalle attività collaterali della Green Area e del ‘Boardland Film Festival’, in Piazza Margherita. La prima, dedicata agli eco-workshop e al beach cleaning, il secondo, alla proiezione di film e cortometraggi proposti dalle aziende.

Sempre in Piazza Margherita sarà presente la “Surf Shaper Area” che ospiterà shaper del calibro di Dr. Ank e OLA Surfboards che presenteranno bellissime e innovative tavole da surf di loro creazione. La Passeggiata a mare infine, oltre ad ospitare numerosi stand, sarà un vero e proprio laboratorio a cielo aperto: sarà presente infatti l’artista internazionale Chris Del Moro che porterà a Viareggio l’arte dell’Urban Live Painting, una forma di espressione artistica libera ed estrosa sempre più apprezzata in tutto il mondo.

Sabato sera l’appuntamento sarà al Bagno Milano, con una festa sulla spiaggia arricchita da un mini-set fotografico per farsi fotografare su una poltrona anni ’70. In preparazione il format “Boardland TV”, un programma innovativo sul surf e lo snowboard diffuso sia sul web che su canali tv satellitari, con i quali esistono trattative in fase avanzata. Lo scopo è quello di diffondere la cultura ‘board’ sui media in un modo mai proposto prima, ovvero a partire dal patrimonio autentico delle aziende del settore.

Visitare Boardland è gratuito: tutti potranno partecipare attivamente a corsi, workshop, incontri e feste, per farsi coinvolgere al massimo dallo spirito dell’evento. Solo per le scuole di surf e skate ed il contest è richiesta l’iscrizione.

In evidenza