Accordo tra Polizie municipali di Lastra e Signa

Gli Assessorati a Mobilità, Traffico e Polizia municipale dei due Comuni si sono accordati per lo svolgimento in forma coordinata del servizio sperimentale di sorveglianza serale e notturna da parte delle due Polizie municipali.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2010 18:17
Accordo tra Polizie municipali di Lastra e Signa

Accordo di collaborazione tra le Amministrazioni comunali di Lastra a Signa e di Signa nel campo della sicurezza stradale. Gli Assessorati a Mobilità, Traffico e Polizia municipale dei due Comuni si sono accordati per lo svolgimento in forma coordinata del servizio sperimentale di sorveglianza serale e notturna da parte delle due Polizie municipali. Il servizio ha preso il via il 22 giugno e si protrarrà, a cadenza orientativamente settimanale, fino al 30 settembre. Come evidenziato dagli assessori Filippo Biancalani, per il Comune di Lastra a Signa, e Adriano Paoli, per il Comune di Signa, l’iniziativa "non ha certamente la pretesa di risolvere in toto i problemi della sicurezza stradale, o di esercitare un controllo a tappeto sull’intero territorio dei due Comuni.

Con questo servizio, però, le due Polizie municipali saranno in grado di essere maggiormente presenti, costituendo un fattivo deterrente contro comportamenti stradali a rischio; contemporaneamente, l’obiettivo è quello di portare un proprio contributo alla sicurezza, in generale, sollevando le forze dell’ordine da compiti di mera vigilanza stradale". La collaborazione dei servizi di Polizia municipale di Lastra a Signa e di Signa, data anche dalla contiguità territoriale dei due Comuni, gode di un’esperienza ormai collaudata.

Con il servizio serale congiunto, attraverso la gestione coordinata dei due Comandi, si intende ulteriormente promuovere e incentivare tale rapporto - pur in via sperimentale – per ottimizzare le risorse e ampliare ulteriormente i servizi resi all’utenza. Gli assessori Biancalani e Paoli hanno anche sottolineato come l’accordo "oltre all’utilità del servizio in se stesso, per la sicurezza generale dei cittadini e al di là delle difficoltà economiche, costituisca il segnale di un nuovo rapporto di concreta collaborazione tra le due Amministrazioni e serva da auspicio per una sua estensione ad altri settori.

L’augurio è anche quello di una sua futura istituzionalizzazione e, in ragione delle risorse disponibili, di un suo ampliamento". (fp)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza