''Bisogna fare sforzi maggiori per avere un servizio accettabile''

"Il titolo del Comunicato stampa diramato dalla Regione Toscana faceva ben sperare: “Mugello: nuovi treni per il servizio sulla linea Faentina”. Purtroppo però leggendo il comunicato si scoprono cose diverse" chiariscono infatti i pendolari.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2010 16:29
''Bisogna fare sforzi maggiori per avere un servizio accettabile''

"Il titolo del Comunicato stampa diramato dalla Regione Toscana faceva ben sperare: “Mugello: nuovi treni per il servizio sulla linea Faentina”. Purtroppo però leggendo il comunicato si scoprono cose diverse: nessun nuovo treno correrà lungo la Faentina. Ma qualcosa di positivo c’è, perché una parte delle richieste avanzate dal Comitato Pendolari “Attacchiamoci al treno” sono state soddisfatte". E' quanto affermano in una nota stampa gli stessi pendolari del Mugello. Le proposte, che come spiega il presidente del Comitato Pendolari, Paolo Omoboni, rappresentavano “alcuni interventi minimi per rimediare ai disagi più ricorrenti: mantenimento nei mesi di luglio e agosto del treno Firenze 14:40 - Borgo San Lorenzo 15:20, sospeso nei mesi estivi; aumento di una carrozza sui treni: Faenza 6:10 - Firenze 8; Faenza 7:32 - Firenze 9:11; Firenze 17:40 - Faenza 19:27.

Ecco, a fronte delle richieste inoltrate dal Comitato Pendolari e fatte proprie dall’assessore della Comunità Montana Mario Lastrucci, la Regione Toscana tramite il citato comunicato stampa risponde che 'è stato stabilito che il treno delle 14:40 da Firenze SMN diretto a Borgo San Lorenzo e quello delle 12:32 che da Borgo è diretto a Firenze verranno effettuati giornalmente fino al 31 luglio e riprenderanno dal 23 agosto, mentre faranno servizio soltanto nei festivi dal 1 al 22 agosto, e che inoltre il doppio Minuetto del treno che transita a Borgo San Lorenzo alle 9:32 ed arrivo a Firenze SMN alle 10:11 e l'aggiunta di carrozze, da 3 a 5 vetture, al treno da Firenze SMN alle 17:40, servizi attivati in primavera, si interromperanno per la pausa estiva ma verranno nuovamente garantiti con la nuova stagione delle gite scolastiche (marzo)". "Si tratta quindi di interventi che solo parzialmente vanno incontro alle proposte inoltrate.

Una delle massime criticità, la soppressione del treno 14:40 da Firenze a Borgo nel periodo luglio-agosto, è stata risolta solo per il mese di luglio visto che la corsa risulta comunque cancellata nel mese di agosto, come se in quel mese i pendolari smettessero di andare al lavoro". Per quanto riguarda poi le altre richieste, Omoboni segnala: “Sul treno 6806 Faenza 6:10 - Borgo San Lorenzo 7:23 - Firenze SMN 8:00 - abbiamo chiesto di aggiungere una carrozza, visto che ogni giorno già a San Piero a Sieve i posti a sedere sono esauriti.

Nessuna risposta. E ci risulta che solo in alcuni giorni le richieste 4 carrozze ci fossero davvero. Poi si legge che i problemi di sovraffollamento si intende risolverli con due misure palliative (aggiunta di carrozze e non treni nuovi) che si interrompono per la pausa estiva e, forse, saranno riattivate con la nuova stagione delle gite scolastiche (marzo 2011)... Oltretutto i problemi di ritardo delle corse sono sempre presenti ogni giorno. Certo siamo soddisfatti dell’attenzione del nuovo assessore regionale, ma bisogna fare sforzi maggiori, per avere un servizio accettabile".

Il Comitato infine ringrazia l’assessore Mario Lastrucci, al quale viene riconosciuto un costante e positivo impegno per cercare di risolvere il problema dei pendolari.

Notizie correlate
In evidenza