La nuova scuola nasce dal basso. Esperienze concrete di innovazione didattica

La giornata nasce per iniziativa di Educazione 2.0, rivista online edita da Nuova Italia, RCS Libri Education, che il 22 aprile festeggia il suo primo anno di attività.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2010 20:46
La nuova scuola nasce dal basso. Esperienze concrete di innovazione didattica

La giornata nasce per iniziativa di Educazione 2.0, rivista online edita da Nuova Italia, RCS Libri Education, che il 22 aprile festeggia il suo primo anno di attività. Sarà un'occasione di confronto nazionale tra i protagonisti dell'innovazione didattica: le scuole e gli insegnanti. Verranno presentate esperienze, in modo da evidenziarne il nocciolo di "senso" e sviluppare gli elementi che possono essere utilmente ripensati, ricollocati e ridefiniti in situazioni diverse. Lo scambio, l'assunzione di responsabilità di fronte al proprio lavoro e a quello degli altri, sarà il filo conduttore della riflessione proposta dal convegno sul valore della professione docente di fronte alla sfida dell'innovazione tecnologica. Nel pomeriggio sarà dato spazio all'esperienza educativa di Trool, Tutti i Ragazzi Ora On Line, progetto per l'alfabetizzazione al web 2.0 dei bambini tra gli 8 e i 12 anni, promosso dalla Regione Toscana e sviluppato dall'Istituto degli Innocenti con Fondazione Sistema Toscana.

Il portale www.trool.it ha da poco superato il traguardo di un milione di visitatori con quasi 6mila utenti accreditati. Il convegno sarà interamente trasmesso in streaming sul sito www.educationduepuntozero.it. Apuntamento a venerdì 23 aprile, a partire dalle 9:30 presso l'Istituto degli Innocenti.

Notizie correlate
In evidenza