''La Lezione''

Dramma comico considerato uno dei capolavori tragi-comici del drammaturgo di origine romena Eugène Ionesco.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2010 19:39
''La Lezione''

Sabato 27 al Teatro Corsini di Barberino di Mugello, martedì 30 e mercoledì 31 al Teatro Puccini di Firenze (sempre ore 21), in esclusiva per l'Italia, un evento internazionale che vede ospite il Teatro Nazionale di Bucarest, con "La lezione", dramma comico considerato uno dei capolavori tragi-comici del drammaturgo di origine romena Eugène Ionesco. Sulla scena Horaţiu Mălăele, maestro della scena romena contemporanea, che firma anche la regia, e le sue due attrici, che in 60 minuti ci convicono del fatto che il teatro è sinonimo di potere, sia esso venato dalla comicità o dal dramma, che poi è la cifra stilistica di Ionesco. Ma in questo allestimento di uno dei più importanti testi di Teatro dell'Assurdo, quello che impressiona sono le doti attoriali di Horatiu Malaele che esprime al massimo le sue capacità di attore comico ottenendo effetti strabilianti. Sfruttando al massimo le proprie capacità mimiche e vocali, attiggendo a piene mani dagli spunti offerti dal testo di Ionesco, usando e stravolgendolo il corpo come uno strumento, Malaele ci mostra impietosamente la condizione assurda della nostra esistenza.

Ma mentre i tre personaggi appaiono da un mondo grigio e spettrale, e lo stesso protagonista ci appare tristemente macabro, grazie alla genialità di Malaele in questa Lezione si ride di gusto fino alle lacrime. Il Teatro Nazionale I.L. Caragiale di Bucarest, fondato nel 1852, è una delle istituzioni più prestigiose della Romania, che punta alla promozione della drammaturgia nazionale. All’interno della sua scuola si sono formati i più brillanti interpreti di tutti i tempi.

Il Teatro Nazionale arriva in Italia nell'ambito di un progetto internazionale realizzato da Catalyst e Regione Toscana in collaborazione con Teatro Puccini, Comune di Barberino di Mugello e con il patrocinio dell'Ambasciata di Romania in Italia. Posto unico non numerato: 15 euro (diritti di prevendita esclusi).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza