Mugello: necessarie catene montate, o pneumatici da neve

Nevica in gran parte della Toscana, qualche spruzzo anche a Firenze città. L'allerta neve per la regione dovrebbe finire domani sera alle 23

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2010 13:35
Mugello: necessarie catene montate, o pneumatici da neve

Allerta meteo in corso valida fino alle 23.00 del 10 marzo per tutto il territorio provinciale. Prevista neve fino a quote di pianura con cumulate abbondanti sui rilievi e poco abbondanti sulle altre zone. Previsto vento da nord-est su tutte le aree con raffiche fino a 80-90km/h. Al momento si registrano precipitazioni nevose, localmente intense, sui rilievi del Mugello. Per il transito sulle strade interessate dall'evento nevoso sono necessarie catene montate o pneumatici da neve.

Squadre della Viabilità, della Protezione Civile e della Polizia Provinciale sono impegnate per garantire la percorribilità delle strade di competenza. Su tutto il territorio provinciale si consigliano catene a bordo e particolare cautela nella guida. A Chianciano Terme (Siena) in seguito alla nevicata di questa mattina che ha creato una situazione di difficoltà e pericolo nella circolazione, e considerato che nelle prossime ore è previsto un irrigidimento delle temperature che contribuirà al mantenimento dello strato di ghiaccio e neve formatasi, con conseguente disagio e pericolo per la mobilità, per la giornata di domani, mercoledì 19 marzo 2010, il Sindaco Gabriella Ferranti ha predisposto l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio di Chianciano. Anche a Sinalunga scuole chiuse oggi nel rientro pomeridiano e domani (10 marzo).

A causa dell’abbondante nevicata che ha interessato il territorio a partire da questa mattina intorno alle ore 13 il Sindaco Maurizio Botarelli ha firmato l’ordinanza per l’immediata sospensione delle attività didattiche. L’amministrazione comunale si è prodigata per garantire a tutti gli alunni il rientro a casa, accompagnando direttamente con i propri mezzi i ragazzi che non avevano nessuno che si recasse a prenderli. I mezzi spazzaneve e spargisale e i tecnici comunali sono operativi su tutto il territorio da questa mattina e continueranno a restare in azione fino al cessare della neve.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza