ConsiagReti società 'virtuosa'

Incentivi per la sicurezza delle reti, ConsiagReti al quarto posto nella graduatoria nazionale dell'Autorità dell'energia elettrica e il gas (AEEG) sulle società più virtuose.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2010 15:56
ConsiagReti società 'virtuosa'

Nei giorni scorsi l'Autorità dell'Energia elettrica e il gas (AEEG) ha ufficializzato l'assegnazione dei premi ai distributori coinvolti dal nuovo sistema di incentivi e penalità sul servizio di distribuzione del gas. Tra i virtuosi anche ConsiagReti che sui dati relativi alle verifiche 2008 ha ricevuto oltre 322mila euro. E' il terzo anno consecutivo che la società del Gruppo Consiag riceve incentivi al termine delle verifiche dell’AEEG sui dati di sicurezza e continuità del servizio di distribuzione del gas (nel caso di ConsiagReti oltre 1.400 km di rete gestita).

Un riconoscimento, questo, che colloca l’azienda al quarto posto nella classifica nazionale degli incentivi in larga parte (oltre 265mila euro) ottenuti sui dati relativi alla riduzione delle dispersioni e che conferma l'alto grado di sviluppo tecnologico e organizzativo del servizio fornito dall’azienda. Per gli utenti si tratta di un'ulteriore garanzia (certificata) della sicurezza degli impianti di distribuzione che, se realizzati e gestiti nel rispetto delle normative, rigorose in questo settore, evitano pericolose dispersioni e fughe di gas.

Il sistema messo a punto dall'Autorità prevede infatti due diverse componenti: la prima premia la riduzione delle dispersioni di gas; la seconda prevede un incentivo collegato al grado e al controllo di odorizzazione del gas. Due aspetti fondamentali in termini di sicurezza: il gas naturale, infatti, è di per sé privo di odore, ed è quindi necessario aggiungere apposite sostanze per conferirgli un odore caratteristico che consenta di individuarne facilmente la presenza ed evitare così eventuali esplosioni o intossicazioni.

L'accesso agli incentivi fra l'altro è consentito solo ad aziende che già rispettano ulteriori requisiti di qualità, tra cui l'accuratezza e affidabilità del servizio di pronto intervento, con registrazione di tutte le chiamate telefoniche e la definizione e attuazione di procedure aziendali per ciascuna delle attività rilevanti per la sicurezza.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza