Leoni dello sport 2009, ecco i nomi

La prima edizione dell’evento promosso dal Lions Club Firenze Pitti col sostegno del Comune, del Coni provinciale e dell’Ussi Toscana si concluderà il 18 gennaio con una serata di gala nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2010 21:15
Leoni dello sport 2009, ecco i nomi

Giancarlo Antognoni, Gianni De Magistris, Elisabetta Perrone e Antonella Ragno: questi i quattro sportivi i cui nomi saranno inseriti nell’Albo d’oro dei “Leoni dello sport”, la galleria dei grandi atleti fiorentini (di nascita o di adozione) di tutti i tempi che si apre quest’anno con la prima edizione. A questo poker di nomi se ne affiancano altri due altrettanto prestigiosi: Gianni Lonzi e Alfredo Martini, ai quali sono stati assegnati due premi speciali. L’idea di rendere omaggio a tutti coloro che nell’arco della loro carriera abbiano onorato ai più alti livelli internazionali lo sport fiorentino è venuta a Fabio Panella, presidente del Lions Club Firenze Pitti, ed ha trovato subito ampi consensi da parte dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Barbara Cavandoli, del presidente del Coni provinciale Eugenio Giani e del Gruppo toscano giornalisti sportivi. L’iniziativa è stata presentata stamani dal presidente del Consiglio comunale (ed anche del Coni Firenze) Eugenio Giani insieme a Fabio Panella e a Luciano Pedini, delegato per la Toscana della Fondazione Onlus ANT Italia (Associazione nazionale tumori). “Una grande idea – ha detto Giani – che consente di valorizzare i personaggi dello sport attraverso un riconoscimento che diventerà un appuntamento annuale”. La premiazione avverrà lunedì prossimo, 18 gennaio, nel corso di una serata di gala in programma a partire dalle ore 20 nella suggestiva cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

A ciascuno di loro sarà consegnata una preziosa opera di Amalia Duprè, scultrice di fama internazionale. Gli sportivi vincitori di questa prima edizione sono stati selezionati da una Commissione formata da rappresentanti del Lions Club Firenze Pitti e da giornalisti sportivi dell’Ussi Toscana attingendo da una rosa ampia composta da nomi anch’essi meritevoli e tutti validamente in corsa per ricevere il premio nelle prossime edizioni. Il ricavato della serata (con cena) aperta al pubblico sino ad esaurimento dei posti sarà devoluto alla Fondazione Onlus ANT Italia.

In evidenza