Sicurezza in treno garantita da un accordo tra FS e forze dell’ordine

Rinnovata fino alla fine del 2011 la convenzione con Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Forestale e Polizia Penitenziaria.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2010 16:24
Sicurezza in treno garantita da un accordo tra FS e forze dell’ordine

E’ stato rinnovato fino alla fine del 2011 l’accordo tra le FS e le forze dell’ordine per garantire la sicurezza in treno. Firmatari della convenzione, dettata dalla volontà di garantire un viaggio sereno a tutti coloro che scelgono il treno per spostarsi, sono la direzione regionale Toscana di Trenitalia, la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Guardia Forestale e la Polizia Penitenziaria. La collaborazione tra il Gruppo FS e le forze dell’ordine è consolidata e, in Toscana, dura dal 2005.

Oltre che funzionare come deterrente sui malintenzionati, la presenza a bordo di agenti, in borghese o in divisa, è di supporto al capo treno e di oggettiva utilità per la sicurezza e serenità dei viaggiatori. In caso di necessità, infatti, è possibile intervenire immediatamente, senza dover fermare il treno o obbligare i viaggiatori a lunghe attese in stazione. Garantendo la sicurezza e la tranquillità di tutti, l’accordo è dunque a vantaggio sia delle persone eventualmente danneggiate sia di tutti gli altri passeggeri.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza