Azzurri a Coverciano, insulti razzisti a Balotelli

La figuraccia però rischia di farla Firenze

Antonio
Antonio Lenoci
21 maggio 2014 14:08
Azzurri a Coverciano, insulti razzisti a Balotelli

Un gruppetto di amici sostano davanti al Centro Tecnico Federale di Coverciano sulla collina di Firenze. Qualcuno esclama "Balotelli negro di..." ed intervengono i carabinieri. L'attaccante del Milan e della Nazionale si limita a commentare l'accaduto dando di scemo al tifoso ed aggiungendo "Solo a Roma e Firenze così" peccando forse di generalismo estremo.Perché questa è una notizia? Lo è perché si tratta di un insulto di matrice razzista, lo è perché rivolto ad un calciatore che indossa la maglia con il tricolore in rappresentanza dei colori nazionali, lo è perché nel 2014 c'è chi si assiepa davanti ad un Centro Tecnico Federale per fare esclamazioni di questo tipo.Lo è soprattutto perché si parla di calcio, sport nazionale dove i giocatori di colore esistono, ma sono azzurri come tutti gli altri, come in altri sport.

Ma sono 'altri' sport e fanno meno rumore.Il rischio è che la figura di.. ce la faccia Firenze. Il caso si apre e si chiude. Come sempre. Tanto il problema non è certo l'urlo razzista, ma la solita opinione pubblica che non riesce a surclassare simili tentativi di affossare il genere umano infangando, per questo, anche una intera città, anche se per poche ore.

Sul campo: Questa mattina alle ore 10.30 il primo allenamento degli Azzurri, che si alleneranno presso il Centro tecnico federale sino a giovedì. A conclusione della prima fase di preparazione, i giocatori osserveranno tre giorni di riposo, quindi torneranno nuovamente in ritiro nel tardo pomeriggio di domenica 25 maggio.

Venerdì 30 la Nazionale partirà alla volta di Londra, dove sabato 31 (calcio d’inizio alle 20.45 ora italiana) al ‘Craven Cottage’ affronterà in amichevole la Repubblica d’Irlanda. Mercoledì 4 giugno l’Italia ospiterà poi a Perugia il Lussemburgo (calcio d’inizio alle 20.45) e il giorno seguente partirà alla volta del Brasile. Domenica 8 giugno all’“Estadio da Cidadania” di Volta Redonda (calcio d’inizio alle 17.30 locali, le 22.30 italiane) gli Azzurri affronteranno la Fluminense nell’ultimo test prima dell’esordio nella Coppa del Mondo FIFA in programma sabato 14 giugno a Manaus con l’Inghilterra.

In evidenza