Arriva in Santa Rosa la nuova pediatra

Riceverà nella Casa della Salute dal 28 agosto. A breve anche nuovi medici di medicina generale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2023 18:58
Arriva in Santa Rosa la nuova pediatra

Firenze - Dal 28 agosto apre in Santa Rosa un nuovo ambulatorio pediatrico nella zona di Firenze centro. La pediatra Paola Mariotti riceverà nel presidio sul lungarno Santa Rosa che con l’ingresso della dottoressa e, a breve, anche di altri colleghi pediatri nonché dei medici di medicina generale, diventa a tutti gli effetti la nuova Casa della Salute Santa Rosa.

L’arrivo della pediatra e in prospettiva l’arrivo della medicina generale – commenta il coordinatore sanitario servizi territoriali zona di Firenze, Lorenzo Baggiani - sono il primo passo del futuro sviluppo della Casa della Salute Santa Rosa”.

Con l’arrivo dei pediatri e dei medici di famiglia cresce l’attività del presidio già sede di numerosi servizi tra cui gli ambulatori di specialistica, avviando di fatto - grazie all’attività di equipe per la presa in carico multidisciplinare dei casi complessi (incontri tra medici di medicina generale, infermieri di comunità e specialisti su casi complessi) - il percorso caratterizzante proprio di una Casa della Salute Hub.

Siamo felici che a Santa Rosa apra un nuovo ambulatorio pediatrico che servirà una zona essenziale del centro storico - afferma l’assessore al welfare e presidente della Società della salute Sara Funaro - I presidi pediatrici e quelli di medicina generale sono fondamentali per le famiglie e fanno diventare questi luoghi a tutti gli effetti Case della Salute, un progetto nel quale crediamo molto e che sosteniamo con convinzione perché si tratta di servizi essenziali e vicini ai cittadini”.

Nella zona di Firenze centro sono 9 in tutto i pediatri e 11 sono gli studi in cui attualmente esercitano.

A seguito di trasferimento dal 1° settembre di due medici pediatri nell’ambito territoriale di Fiesole Vaglia, l’Azienda sanitaria si è mossa tempestivamente e sono già stati individuati i sostituti incaricati. Si tratta delle dott.sse Laura Capirchio e Alessia Canepele, che dal 1° settembre prenderanno in carico i bambini senza necessità di una nuova scelta.

Non sarà necessario infatti per le famiglie cambiare il pediatra in quanto ai nuovi medici che prenderanno servizio saranno assegnati automaticamente i piccoli assistiti dei pediatri precedenti.

In attesa dell’assegnazione dell’incarico definitivo a tempo indeterminato che avverrà con le tempistiche previste dal contratto nazionale, intanto le famiglie che finora erano assistite dai due pediatri potranno contare già a partire dal 1° settembre sulle due incaricate.

Notizie correlate
In evidenza