Aranci di via Cavour, botta e risposta Torselli - Giorgetti

L'assessore fiorentino replica al consigliere regionale di Fratelli d’Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2024 09:50
Aranci di via Cavour, botta e risposta Torselli - Giorgetti

"Pochi giorni fa, il Sindaco di Firenze Dario Nardella ha inaugurato la messa a dimora dei primi alberi d’arancio dei 49 che saranno piantati in via Cavour, per un investimento complessivo di oltre 1 milione di euro.Ma gli alberi - prosegue Francesco Torselli presidente del gruppo Fratelli d'Italia in Regione Toscana - SONO AFFETTI DA UN PARASSITA E AVREBBERO NECESSITATO DI ISOLAMENTO IMMEDIATO PER NON INFETTARE altre alberature cittadine! Le piante non solo non sono state acquistate nel più grande e importante comparto florovivaistico d’Europa, cioè a Pistoia, ma sono state prese fuori dalla Toscana (e certo, perché finanziare il proprio territorio e le proprie eccellenze!?), e per giunta già ammalate!!!Rivolgo un appello all’assessore Saccardi: la Regione Toscana ha verificato le condizioni fito-sanitarie di queste piante!? C’è la possibilità che queste abbiano già infettato altri alberi della città?"

LA REPLICA

“Evidentemente la riqualificazione di via Cavour con allargamento dei marciapiedi e la messa a dimora di alberi di arancio è una bella operazione che rende nervoso il centro destra. Altrimenti non si spiegano le dichiarazioni del consigliere regionale Francesco Torselli che, nonostante le spiegazioni già date, oggi ha affermato che le piante sono già malate con la possibilità che abbiano già infettato altri alberi della città”. È quanto dichiara l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti replicando all’esponente di FdI.

Approfondimenti

“I responsabili dei lavori smentiscono questa ricostruzione dei fatti. Al contrario affermano che basta una semplice procedura di lavaggio per eliminare qualsiasi eventuale problematica. Quindi i lavori proseguono per essere completati entro il mese di maggio. Così anche il consigliere Torselli quando andrà in consiglio regionale potrà apprezzarne la bellezza” conclude l’assessore Giorgetti. 

In evidenza