Allerta meteo per rischio idraulico, vento e mareggiate fino a lunedì

Cedimento sulla strada per il Parco nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2024 21:14
Allerta meteo per rischio idraulico, vento e mareggiate fino a lunedì

Prolungata per alcune aree della Toscana l’allerta meteo di codice ‘giallo’ emanata ieri dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale. L’allerta - che segnala rischio idrogeologico, idraulico del reticolo minore, forte vento e mareggiate – viene estesa anche alla mattina di domani, lunedì 4 marzo, per tutta la costa, la Garfagnana, la lucchesia, l’entroterra livornese, le valli dell’Ombrone e del Fiora.

Possibili occasionali grandinate e forti colpi di vento. Attese precipitazioni più intense su Lunigiana, Garfagnana, area lucchese e Versilia. Confermate anche le previsioni di vento forte, con raffiche di Scirocco fino a 70-90 km/h sull’Arcipelago e sulla costa meridionale; invece raffiche di 60-80 km/h sui crinali appenninici, i rilievi e le zone sottovento. Domani fino alla tarda nottata, raffiche fino a localmente 70 km/h sull’Arcipelago. Mare molto mosso dal pomeriggio di domenica fino a tutta la mattina di lunedì, temporaneamente agitato nell’Arcipelago.

Il Sindaco di Camaiore Marcello Petrucci ha disposto la chiusura della strada di accesso a Sant'Anna di Stazzema in località Monteggiori a seguito di un cedimento dell'asfalto. 'Il provvedimento', commenta il sindaco di Camaiore, 'si è reso necessario per poter disporre le necessarie verifiche tecniche per decidere come intervenire in maniera definitiva, speriamo sin dai prossimi giorni'.

Il provvedimento è stato condiviso con il sindaco di Stazzema Maurizio Verona: ' In questo momento Camaiore deve essere coadiuvato da tutti , anche dalla Toscana perché questa viabilità, che è già una viabilità montana, serve per raggiungere il Parco nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema. Occorre procedere rapidamente al ripristino con le risorse. Abbiamo come Parco già tantissime visite prenotate da centinaia di scuole da tutta Italia. La chiusura disposta crea ostacoli fisici enormi per raggiungere il Parco Nazionale della Pace.

Un percorso alternativo esiste, ma limita ulteriormente l'accesso a pullman rispetto alla viabilità normale e comporta costi ulteriori per le scuole. Garantire accesso a luoghi come il Parco nazionale della pace è oggi quanto mai necessario in un momento storico in cui guerre e discriminazioni sono di stringente attualità, per il significato che tali luoghi hanno da un punto di vista sociale e culturale e nella formazione di studenti e studentesse".

Notizie correlate
In evidenza