Il Galluzzo avrà un Monumento alla Resistenza

Sabato 14 maggio alla Casa del Popolo si insedierà il Comitato Promotore: partiti, associazioni e circoli del territorio

Antonio
Antonio Patruno
13 maggio 2022 11:40
Il Galluzzo avrà un Monumento alla Resistenza

GALLUZZO (FIRENZE) - Un Monumento alla Resistenza al Galluzzo, popolosa frazione di Firenze. L'iter è già partito e sabato 14 maggio presso la locale Casa del Popolo, alle ore 17, si terrà la prima riunione del Comitato Promotore. Un organismo che comprende partiti, associazioni e circoli, e precisamente è composto da Anpi Galluzzo, Casa del Popolo Galluzzo, Pd Circolo Galluzzo-Due Strade-Cascine del Riccio, Prc Circolo Firenze sud-Galluzzo-Quartiere 3, U. L. San Felice a Ema, Circolo La Gora, Casa del Popolo Cascine del Riccio, Gruppo PortAperta e Associazione Villa Romana.

"Vogliamo costruire - spiegano i promotori - un Monumento alla Resistenza al Galluzzo per testimoniare i valori di libertà, democrazia, antifascismo e giustizia sociale che sono alla base della Costituzione Italiana nata dalla Resistenza".

Il Monumento alla Resistenza, secondo i primi sondaggi, potrebbe trovare collocazione nell'area dei Giardini del viale Tanini ma è naturalmente ancora tutto da decidere. 

Approfondimenti

Questo il programma del pomeriggio-serata di sabato 14 maggio alla Casa del Popolo del Galluzzo:

Ore 17 Costituzione del Comitato 

Ore 19 Proiezione di "Moreno Cipriani, autoritratto di un partigiano" a cura di Massimo Smuraglia

A seguire Apericena.

Intanto oggi pomeriggio venerdì 13 maggio, sempre alla CdP Galluzzo, si terrà l'ultimo incontro del ciclo di storia contemporanea a cura del professor Bruno D'Avanzo (Centro Studi America Latina). Il tema è: 'La terza guerra mondiale a pezzi. C'è una luce in fondo al tunnel?'. Inizio, alle ore 18.

In evidenza