A.Gi.Mus.: domani Francesca Piccioni e Klara Wincor in streaming

Dall’Auditorium Ottone Rosai di Firenze, sul canale YouTube dell'associazione musicale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2021 17:17

Nonostante la sospensione degli spettacoli aperti al pubblico, A.Gi.Mus. Firenze non ha interrotto la propria attività, che si è trasferita in streaming sul Canale Youtube dell’AssociazioneDomani, 4 aprile, ore 11.00, in occasione della domenica di Pasqua verrà trasmesso il concerto del duo formato da Francesca Piccioni alla viola e Klara Wincor al violoncello. In programma, il Duo op. 14 n.2 in Sol maggiore di Vaclav Pichl e la Sonata per violoncello solo di György Ligeti.

Francesca Piccioni, nata a Siena nel 1984, ha iniziato lo studio del violino all’età di sette anni presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la giuda del M. Runza. Si diploma in violino a Firenze nel 2003 presso il Conservatorio ‘L. Cherubini’, perfezionandosi successivamente con Alberto Bologni. Si diploma in viola nel luglio 2008 con votazione 10/10 presso il Conservatorio ‘G.B.Martini’ di Bologna studiando con Antonello Farulli. Nel 2009 si trasferisce a Berlino per studiare all’Hochschule für Musik ‘Hanns Eisler’ con Pauline Sachse, partecipando a masterclass di Tabea Zimmermann.

Ha studiato successivamente con Wilfried Strehle, Ulrich Knörzer, Hatto Beyerle, Simone Briatore. Dal 2005 al 2007 è membro dell’Orchestra Giovanile Italiana nell’ambito della quale ricopre prima il ruolo di spalla dei secondi violini e successivamente quello di prima viola. Nell’anno 2008 diviene membro delle seguenti orchestre: Gustav Mahler Jugend Orchester European Union Youth Orchestra Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, (prima viola) Accademia dell’Orchestra Mozart (prima viola) Dal 2009 suona regolarmente con l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado.

Negli anni dal 2009 al 2013 ha collaborato con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, La Rundfunksymphonieorchester (RSB) di Berlino, l’orchestra del Comunale di Bologna. Dal 2009 è la viola del Quartetto Lyskamm e partecipa al progetto “Spira mirabilis”. E’ docente di viola presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Nata nel 1990 in una famiglia di musicisti, Klara Wincor è cresciuta a Vöcklabruck (Austria). Ha iniziato lo studio del violino a 6 anni presso la Landesmusikschule di Vöcklabruck. All'età 10 anni ha intrapreso anche lo studio del violoncello entrando nel 2005 al Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Heidi Litschauer. Dopo aver conseguito la maturitá presso il liceo musicale di Linz, ha proseguito gli studi di violoncello presso l'Universitá di Vienna (MdW) nella classe di Valentin Erben.

Dopo un anno di Erasmus a Friburgo nella classe di Jean-Guihen Queyras, Klara é ritornata all'Universitá di Vienna, continuando gli studi sotto la guida di Reinhard Latzko. Klara ha partecipato ad innumerevoli masterclass di alto livello, avendo la possibilità di conoscere musicisti come Wolfgang Boettcher, Heinrich Schiff, Umberto Clerici, Christoph Richter, Enrico Bronzi, Heime Müller, Ferenc Rados, Clive Brown e Gregor Horsch.

La carriera orchestrale di Klara comincia nel 2013 quando diviene membro della European Union Youth Orchestra (EUYO) all'interno della quale dal 2014 assume il ruolo di primo violoncello. In molte delle tourneé dell'orchestra, negli anni successivi, le vengono assegnati soli importanti. Nel 2014 ottiene la borsa di studio di due anni in qualità di accademista presso la Tonkünstler Orchester di Vienna. Nel 2016 vince il posto di accademista presso la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.

Dal 2016 Klara collabora regolarmente con le seguenti compagini orchestrali: ORF Radiosinfonieorchester Wien, Tonkünstler Orchester Wien, Budapest Festival Orchestra, Mahler Chamber Orchestra e Wiener Symphoniker. All'attività orchestrale si affianca anche quella cameristica con l'Attersee Trio, l'Elif Quartet e in formazioni d'insieme con musicisti del Royal Concertgebouw Orchestra. Ha tenuto concerti in alcune delle piú importanti sale d´Europa: il Gläserne Saal del Wiener Musikverein, il Kleine Zaal del Concertgebouw Amsterdam, il Muziekgebouw aan 't IJ (Amsterdam), la Queen Elisabeth Music Chapel Waterloo, la Landesgalerie Linz, al Festival „Les Musicales d'Orient“ a Troyes e al Institute of Fine Arts New York.

Dal 2017 Klara partecipa regolarmente al progetto Spira mirabilis. Nell’ambito della musica contemporanea si esibisce presso la stagione Wien Modern, al Treffpunkt Neue Musik, e alla Galerie Hoffmann a Berlino. Dal 2019 Klara studia violoncello barocco con Dorothea Schönwiese. Vincitrice di molti concorsi giovanili (Prima la Musica, International Cello Competition Liezen), Klara consegue nel 2015 il premio 'Ian Stoutzker Award della European Union Youth Orchestra', e nel 2017 il 'Bernard Haitink Fonds voor Jong Talent Encouragement Prize'.

In evidenza