Centro Rogers, approvato il progetto esecutivo. A marzo il via ai lavori

Saranno realizzati spazi residenziali per 7.258 mq con circa 80 appartamenti, ambienti per il commercio per 2.363 mq pari a circa dieci attività, superfici direzionali per 3.962 mq (circa 30 uffici) e 1.862 mq per l'edificio culturale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 dicembre 2009 16:24
Centro Rogers, approvato il progetto esecutivo. A marzo il via ai lavori

La Giunta comunale di Scandicci ha approvato il progetto esecutivo per il nuovo centro di Scandicci firmato dall’architetto inglese Richard Rogers. Con l’approvazione dell’atto si conclude l’iter di progettazione del project financing, che porterà alla realizzazione di una nuova piazza, della stazione della tramvia, di un auditorium, di un edificio direzionale e uno residenziale con circa 80 appartmenti, in un’area interamente pedonalizzata.

“Siamo orgogliosi – commenta il sindaco Simone Gheri – è il più importante progetto di architettura contemporanea nell’area fiorentina, e forse anche l’unico; Richard Rogers, che è nato a Firenze ed è uno dei più illustri architetti al mondo, in Italia al momento ha solo questo progetto”. In base al nuovo cronoprogramma firmato dall’Amministrazione comunale e dalla società Scandicci centro srl che realizzerà l’intervento i lavori inizieranno il primo marzo 2010 e dureranno 36 mesi, mentre la gestione a regime del project financing avrà durata di 26 anni a partire dal collaudo dell’ultima opera.

Rispetto agli stadi progettuali precedenti, il progetto esecutivo fissa miglioramenti per quanto riguarda il risparmio energetico, una maggior qualità degli spazi urbani che segue le proposte del progettista Richard Rogers, gli adeguamenti tecnici alle prescrizioni delle conferenze dei servizi, e maggiori oneri per l’illuminazione pubblica; tutte le modifiche sono a carico di Scandicci centro srl. “Nei primi mesi del 2010 partono i lavori per il cuore della città – dice l’assessore all’Urbanistica e vicesindaco Alessandro Baglioni – si chiude finalmente il project che è il punto più alto della strategia urbanistica di Scandicci; si è trattato di un procedimento complesso, il project è costituito da 700 tavole e ha visto l’impegno di numerose persone sia interne che esterne al Comune, a supporto del positivo lavoro del responsabile unico del procedimento Andrea Martellacci”.

L’approvazione del progetto esecutivo segue i pareri favorevoli degli enti interessati compresa la Sovrintendenza, e la validazione concessa dalla società Pcq. La società Scandicci centro srl, che si è aggiudicata il bando europeo per il project financing indetto dal Comune di Scandicci nell’estate del 2007, è costituita da Baldassini Tognozzi Pontello spa, Icet spa, Cmsa società cooperativa, Consorzio Etruria, Mazzanti spa, Unica società cooperativa, Global service Toscana, Consorzio toscano costruttori Ctc, Servizi & Promozioni srl.

L'importo dell'investimento è di 38 milioni e 300 mila euro circa. Nel nuovo centro saranno realizzati spazi residenziali per 7258 metri quadri con circa 80 appartamenti, ambienti per il commercio per 2363 mq pari a circa dieci attività, superfici direzionali per 3962 metri quadri (circa 30 uffici) e 1862 metri quadri per l'edificio culturale. Al centro del progetto la nuova piazza civica, che si relazionerà con il Palazzo comunale e con gli altri edifici.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza