Una boccata d'ossigeno per far ripartire la vita familiare e lavorativa

"E' un bella notizia. Un regalo di Natale", ha commentato il presidente della Regione, commissario delegato per la ricostruzione, Claudio Martini.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2009 19:31
Una boccata d'ossigeno per far ripartire la vita familiare e lavorativa

Blocco di ogni adempimento fiscale (Irpeg, Ires, Irpef e Irap) a partire dal 29 giugno 2009 fino a tutto il 31 dicembre 2010 per tutti i residenti e imprese o attività professionali inclusi negli elenchi approvati dal Comune di Viareggio dopo il rogo della stazione il 29 giugno scorso; sospensione, dal 29 giugno 2009 al 1 luglio 2010, anche per tutti gli adempimenti e versamenti di contributi previdenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, compresa la quota a carico dei lavoratori dipendenti o collaboratori, per tutte le imprese e le attività professionali operanti nell'area colpita dal disastro, sempre secondo gli elenchi emessi dal Comune. Sono gli elementi centrali dell'ordinanza firmata oggi dal presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi.

"E' un bella notizia. Un regalo di Natale", ha commentato il presidente della Regione, commissario delegato per la ricostruzione, Claudio Martini. "Un regalo che premia, come ricorda l'atto stesso, il lavoro svolto e il quadro di richieste elaborate d'intesa da Regione, Provincia di Lucca e Comune di Viareggio per tutte le famiglie e le imprese colpite nel complesso della propria vita, affettiva e lavorativa, da quella tragedia, le cui conseguenze continuiamo a pagare giorno dopo giorno".

Il riferimento di Martini è alla scomparsa, ieri, della 32ma vittima, la signora Silva, alle cui esequie parteciperà domani in rappresentanza della Regione, accompagnato dal gonfalone, l'assessore Giuseppe Bertolucci. L'ordinanza stabilisce che per quanto riguarda la parte fiscale, le imposte non versate saranno restituite, a partire dal 1 gennaio 2011, in 18 rate senza interessi; i contributi previdenziali e assicurativi dovrà invece essere effettuata in 48 rate a decorre re dall'agosto 2010.

Non è stata prevista alcuna forma di rimborso su tutto quanto già versato. Inoltre l'atto assegna al commissario delegato 1 milione e mezzo di euro per consentire l'espletamento dei lavori di bonifica in seguito allo smantellamento dei binari della stazione ferroviaria. di Dario Rossi

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza