Tragedia di Viareggio: Martini firma l'ultima ordinanza per la ricostruzione

Il commissario Martini ha apposto la firma sull'ultima delle tre ordinanze, quella che disciplina il trattamento riservato a chi delocalizza, finalizzate alla ricostruzione dell'area colpita dallo scoppio della cisterna di gpl del 29 giugno scorso.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 novembre 2009 12:40
Tragedia di Viareggio: Martini firma l'ultima ordinanza per la ricostruzione

"Abbiamo cercato di venire incontro il più possibile alle esigenze che ci erano state prospettate dai cittadini che sono costretti a trasferirsi altrove e da quelli che hanno scelto di andarsene. Credo che ci siamo riusciti. In ogni caso abbiamo fatto il massimo che la normativa consentiva e spero che ciò contribuisca a rasserenare gli animi, a tenere basse le polemiche e a permettere la ricostruzione materiale dell'intera area. Gli uffici del commissario, che voglio ringraziare per l'intenso ed efficace lavoro svolto fin qui, per tre giornate nel mese di dicembre saranno a disposizione di cittadini ed imprenditori per aiutarli nella compilazione della modulistica.

Mi pare questo il modo migliore per celebrare il quinto mese dalla strage". Il commissario delegato alla ricostruzione di Viareggio dopo il disastro del 29 giugno scorso, Claudio Martini, commenta così la firma che ha apposto sull'ultima delle tre ordinanze, quella che disciplina il trattamento riservato a chi delocalizza, finalizzate alla ricostruzione dell'area colpita dallo scoppio della cisterna di gpl. L'ordinanza contiene numerose, ed in parte inattese, novità. Innanzitutto Martini, in accordo con le avvocature, ha deciso di innalzare dal 60 all'80 la percentuale di contributo destinata a chi possiede una sola abitazione o fondo, tra quelli che non verranno recuperati.

Per coloro che ne possiedono più di uno, le quote di rimborso rimangono del 60% per ciascuna unità, ma per loro ci sarà la possibilità di comulare le cifre e di destinarle all'acquisto anche di un solo immobile. L'altra novità è che il contributo potrà essere utilizzato sia per le spese di manutenzione ordinaria (in questo caso fino ad un importo massimo di 30.000 euro) che per quelle di manutenzi one straordinaria o di ristrutturazione dell'immobile che si acquista. Buone notizie anche sul fronte delle spese accessorie, cioè quelle notarili, quelle di agenzia purchè non superiori al 2% del prezzo di acquisto e quelle di registrazione.

Verranno interamente rimborsate e sono considerate fuori budget, cioè l'ulteriore contributo si aggiungerà a quello previsto per l'acquisto dei nuovi immobili. Nel caso in cui gli acquirenti abbiano necessità di versare una cifra a conferma dell'offerta fatta al proprietario, prima di un eventuale “compromesso”, l'ordinanza dispone che il Comune di Viareggio possa concedere un'anticipazione sul contributo previsto, pari alla somma da versare a conferma dell'offerta, purchè la stessa sia fatta entro 6 mesi dal momento della pubblicazione dell'ordinanza sul Bollettino unico regionale.

Nel caso in cui il preliminare di compravendita sia stipulato presso un notaio, il contributo concesso in quel momento non potrà essere superiore al 30% del prezzo dell'immobile. Il saldo verrà invece erogato al momento della stipula del contratto definitivo. Gli interessati avranno 3 mesi di tempo per presentare le domande per ottenere i contributi. Da quel momento il Comune di Viareggio, incaricato di istruire le pratiche, avrà 30 giorni per concederli. Anche a questa terza ordinanza è allegata la modulistica (destinata alle persone fisiche o alle attività produttive) da presentare per poter accedere ai contributi.

Tra breve il testo, corredato dai relativi moduli, sarà scaricabile dal sito internet del Commissario cliccando poi sulla voce “ordinanze del presidente della giunta regionale”. di Tiziano Carradori

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza