Polizia municipale: da gennaio 2010 al via gestione associata

I Comuni di Borgo San Lorenzo, Marradi e Palazzuolo hanno “unito” la Polizia municipale, con l’obiettivo di razionalizzare e ottimizzare risorse, creare sinergie per incrementare il grado di efficienza ed efficacia del servizio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2009 18:47
Polizia municipale: da gennaio 2010 al via gestione associata

Approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Marradi la gestione associata di Polizia municipale insieme ai Comuni di Borgo San Lorenzo e Palazzuolo sul Senio. Anche i Consigli comunali borghigiano e palazzuolese hanno dato il via libera, e così dal primo gennaio entrerà in funzione la forma coordinata di gestione del servizio per i tre comuni. Dal mese di settembre, grazie alla disponibilità del Comune di Borgo San Lorenzo, era scattata a Marradi una prima riorganizzazione del servizio, “e il giudizio che come Amministrazione diamo - sottolinea il sindaco Paolo Basetti - è positivo.

Questi ultimi quattro mesi sono stati un periodo di prova propedeutico all’avvio vero e proprio della gestione associata, che consentirà di avere più interventi e servizi e tra l’altro a un costo inferiore rispetto alla precedente esperienza”. I Comuni di Borgo San Lorenzo, Marradi e Palazzuolo hanno “unito” la Polizia municipale, con l’obiettivo di razionalizzare e ottimizzare risorse, creare sinergie per incrementare il grado di efficienza ed efficacia del servizio, in un contesto di sussidiarietà istituzionale.

“Con la forma coordinata del servizio la Polizia municipale di Marradi - continua il sindaco Bassetti - mantiene la sua autonomia ma grazie alla collaborazione e sinergia con quella di Borgo possiamo assicurare una maggiore presenza e attività dei vigili urbani sul territorio e un incremento dei servizi, prevedendone anche notturni”. Concorda il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini: “Mettere insieme le forze: più vigili sulle nostre strade, più controllo, con meno spese”, è il suo commento. Nella recente seduta del Consiglio comunale di Maradi sono state approvate anche le gestioni associate per catasto, regolamenti edilizi, sistema informativo territoriale, Protezione civile, Suap, catasto dei boschi percorsi dai fuochi, contributi per abbattimento barriere architettoniche in abitazioni private, ufficio supporto giuridico per gestioni associate, difensore civico, ufficio personale associato (Upa) e comunicazione istituzionale, oltre a quella col Comune di Palazzuolo per lo svolgimento del servizio sociale.

Notizie correlate
In evidenza