Meteo: critici livello dei fiumi e viabilità

Toccato il primo livello di guardia agli Uffici. Ancora qualche ora di piena per Ombrone e Bisenzio. Livelli di tutti i corsi d'acqua attualmente in calo. 37 milioni di veicoli in circolazione da oggi al 10 gennaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2009 14:31
Meteo: critici livello dei fiumi e viabilità

Situazioni di criticità a causa del maltempo, ma che non destano al momento preoccupazione, sono annunciate dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale nelle province di Firenze, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Prato e Pistoia. La situazione più seria riguarda la provincia di Lucca, dove risulta interrotto per frana il by-pass realizzato causa lavori al ponte sulla Tambura sulla strada provinciale 50, che ha isolato Vagli di Sotto; inoltre sono da registrare, nel corso di queste ultime ore, le portate rilevanti del fiume Serchio.

L'onda di piena ha interessato stanotte la zona di Borgo a Mozzano. L'allarme per la piena del Serchio riguarda anche la provincia di Pisa, dove i Comuni di Vecchiano e San Giuliano hanno ordinato, a causa dell'onda di piena in transito, lo sgombero cautelativo delle abitazioni situate nella golena del fiume. E' stato inoltre chiuso il ponte in località Ripafratta. In provincia di Massa-Carrara, il fiume Magra è esondato nel Comune di Pontremoli, allagando il Convento della SS Annunziata.

Altri allagamenti sono stati registrati nel Comune di Aulla per l'esondazione del torrente Aulella. La pioggia caduta e lo scioglimento della neve hanno causato una situazione di piena sui corsi d'acqua del territorio provinciale. Il particolare L'Ombrone Pistoiese e il Bisenzio hanno fatto registrare il colmo di piena alle 6 di questa mattina, rispettivamente a Poggio a Caiano e San Piero a Ponti, con livelli ben oltre quello di guardia. I livelli sono comunque in calo ma per la fine della piena saranno necessarie almeno altre 4 ore. Dopo gli affluenti è iniziato progressivamente a crescere anche l'Arno, che alle 11 ha fatto registrare agli Uffizi il livello più alto, toccando 3,04 metri (il primo livello di guardia è 3,00 metri).

Anche qui i livelli hanno comunque poi iniziato progressivamente a decrescere, come sono in calo quelli di tutti i corsi d'acqua. Permangono previsioni meteo non positive, con l'arrivo di un nuovo fronte caldo con altre piogge. Personale del Servizio di Piena della Provincia di Firenze, con il supporto del Volontariato, effettua costantemente il monitoraggio dei fiumi. E' stato spostato in corsia di emergenza il mezzo pesante che era andato in fiamme alle 06:45 circa di questa mattina, sull'A1 Milano – Napoli al Km 258 nel tratto tra Roncobilaccio e Barberino in direzione Firenze.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i soccorsi meccanici, oltre al personale della Direzione 4° Tronco di Firenze. A partire da oggi sono stimati 37 milioni i veicoli che transiteranno sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia, nell’arco del lungo periodo di festività che potrà svilupparsi sino al 10 gennaio 2010. Oggi e domani si avrà traffico intenso, soprattutto intorno alle grandi città: il movimento legato all’inizio delle vacanze, incrementerà la densità della circolazione che ha ancora un’intensa presenza di mezzi pesanti e commerciali impegnati nelle consegne tipiche del periodo sino alle 14:00 del 24 dicembre. Domani pomeriggio, Vigilia di Natale, i mezzi pesanti si fermeranno dalle 14 alle 22, la fluidità del traffico sarà migliore, soprattutto dopo le 18:00, in concomitanza con la chiusura delle attività commerciali e l’inizio dei tradizionali appuntamenti del cenone e della Veglia Natalizia. La pioggia caratterizzerà i viaggi in questi giorni, specie sulla Pianura Padana e sul versante Tirrenico; la neve sarà abbondante sulla fascia alpina e prealpina, ma solo a quote medio –alte.

Anche il giorno di Natale sembra offrire condizioni di tempo instabile per il passaggio di una nuova perturbazione atlantica. Questa variabilità meteorologica richiede massima attenzione nella guida e impone il rigoroso rispetto dei limiti di velocità, soprattutto all’uscita dalle gallerie; in presenza di asfalto bagnato: occorre ricordare che l’asfalto drenante elimina l’effetto dell’aquaplaning e assicura maggiore aderenza del veicolo, ma non riduce lo spazio di frenata sul bagnato.

Per rendere più scorrevole il traffico, dalle ore 12:00 di quest’oggi alle ore 12:00 di lunedì 28 dicembre sono stati rimossi tutti i cantieri, ad eccezione di quelli legati al potenziamento della rete, che comunque non comporteranno riduzioni di corsie. In occasione delle festività Natalizie, sono potenziati tutti i servizi di informazione e di assistenza per garantire massima sicurezza e costante assistenza a chi viaggia lungo i 3413,5 km della rete Autostrade per l’Italia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza