Un premio per i migliori scatti sostenibili

Il Concorso è aperto agli appassionati e ai professionisti di fotografia maggiorenni, di qualsiasi nazionalità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2009 19:21
Un premio per i migliori scatti sostenibili

Il primo Centro per l'Energia Sostenibile (sede in via A. del Pollaiolo 130 a Firenze, fax 055-4476656, numero verde 800 911563) indice per novembre-dicembre 2009 la prima edizione del Premio di Fotografia “AMBIENTE E SOSTENIBILITA'”. In occasione delle manifestazioni in programma nella zona di Legnaia a Firenze da sabato 5 a lunedì 8 dicembre, che interessano anche via Antonio del Pollaiolo, il Centro – in omaggio al suo essere punto di riferimento per la promozione e la diffusione di una “nuova cultura energetica” - indice un Concorso per opere fotografiche sul tema della sostenibilità, dell'ambiente, del rispetto dell'ambiente, delle energie rinnovabili.

Il Concorso è aperto agli appassionati e ai professionisti di fotografia maggiorenni, di qualsiasi nazionalità. Le fotografie presentate potranno essere a colori o in bianco e nero. Ogni concorrente potrà presentare al massimo quattro fotografie, che dovranno pervenire via posta all’indirizzo del Centro, oppure via web in formato all'indirizzo. Mail info@soluzioniperilrisparmioenergetico.it, entro il 3 dicembre 2009. Le fotografie dovranno essere stampate su carta fotografica e non dovranno essere montata su alcun supporto.

Ogni fotografia dovrà recare obbligatoriamente sul retro nome e cognome dell`autore. In caso di invio postale il plico, opportunamente confezionato per evitare danneggiamenti del materiale, dovrà essere indirizzato alla sede del Centro. Il materiale inviato via posta non sarà restituito ed entrerà a far parte del patrimonio del Centro: in caso di utilizzo delle foto partecipanti sarà obbligatoriamente citato il nome dell`Autore. Con la partecipazione al Premio, gli autori implicitamente accettano tutte le clausole del presente bando e dichiarano che le opere sono di loro esclusiva creazione, mantenendone comunque la proprietà artistica, e di non pretendere alcun compenso per esse. La giuria del Premio “AMBIENTE E SOSTENIBILITA’” sarà composta da fotografi, docenti ed esperti di fotografia, rappresentanti di associazioni ambientaliste ed esperti di energie sostenibili.

La giuria sceglierà le opere vincitrici, quelle – eventualmente - segnalate, e tutte quelle comunque meritevoli di essere esposte nella mostra fotografica che sarà organizzata nei locali del Centro in via del Pollaiolo, 130, a orario continuato durante l'evento che si svolgerà dal 5 all'8 dicembre. Agli autori delle due opere prime classificate andranno premi in denaro rispettivamente di 700 Euro (alla vincitrice) e 200 Euro (alla seconda classificata). Queste foto potranno anche essere utilizzate dal Centro come immagini ufficiali per le sue prossime campagne di comunicazione e iniziative, come ad esempio per gli stand della manifestazione “Terra futura” 2010.

Il Centro per l'energia sostenibile è un Centro di consulenza, informazione e formazione sui temi dell'efficienza energetica e dello sviluppo sostenibile, aperto a tutti e destinato al dialogo con i cittadini che vi trovano riunite le competenze tecniche ed esecutive dei soggetti che ne fanno parte e che da trent'anni operano con successo sul mercato: il Consorzio Soluzioni per il Risparmio Energetico, che è una E.S.Co. (Energy Service Company).

Notizie correlate
In evidenza